Gruppo Abele: Bilancio Sociale 2018, una mongolfiera in volo
bs2018-header-mobile

Una mongolfiera in volo libero. A bordo, tre persone, di tre colori diversi, simboli di diversità. Non è scelta a caso l’immagine che rappresenta questo Bilancio Sociale 2018.

È anzi la risposta alla terra bruciata che, oggi, si sta facendo intorno al mondo del sociale.

Il 2018 è stato infatti l’anno dei porti chiusi e dei muri alzati, della gente abbandonata in mare a Natale. A questa immagine da ‘fine della Storia’, emblema di un’emorragia d’umanità ormai dilagante, abbiamo voluto opporre il nostro ‘gioioso assalto al cielo’. Per dire che non esistono muri abbastanza alti da arrivare fino in cielo. Quel cielo per la cui realizzazione lottiamo. Quel cielo dove, invece della moderna dittatura dell’ego, governano la libertà di stare e quella di andare e dove migrare è una possibilità, non una condanna.

Nella saldatura ideale tra quel cielo e questa terra, i muri sono inevitabilmente destinati a crollare.

Dentro questa metafora, la mongolfiera è il nostro lavoro, con il quale, ogni giorno, operatori e volontari stanno accanto agli ultimi, ai marginali spinti nelle periferie urbane, geografiche ma anche esistenziali. Loro, trasformati in zavorre da un sistema ingiusto alla radice, sono quelli per cui il Gruppo Abele esiste, e che il Gruppo Abele accompagna, perché si liberino delle zavorre che li àncorano a un presente di sofferenza.

Certi che volare è un processo condiviso, che si apprende solo insieme. Ecco perché questo Bilancio Sociale 2018, che è non per caso ‘sociale’, vuole rompere nettamente con il senso economicistico che si dà abitualmente alla parola bilancio. Preferendo, senza dubbio alcuno, alla stima dell’avere l’importanza dell’essere.

Risultati 2018

persone che donano e sostengono il Gruppo Abele in tutta Italia

volontari che prestano servizio tra le attività di accoglienza e quelle culturali

progetti attivi in 11 aree di intervento diverse

lavoratori, di cui 32 uomini e 97 donne

strutture, di cui 11 in Italia e 1 in Costa d’Avorio

e più partnership attive con enti e associazioni, sia a livello territoriale che nazionale

persone accolte nelle comunità

accessi allo Sportello che offre orientamento su lavoro, formazione e servizi di accesso al territorio ai giovani

persone con problemi di dipendenza incontrate dal servizio di accoglienza

passaggi al dormitorio

persone costrette a prostituirsi contattate dall’unità di strada

pasti distribuiti nella mensa in Africa

Le parole chiave

Accoglienza e attenzione alla persona

Tossicodipendente, detenuto, prostituta, povero. Mettere un’etichetta è facile. Noi pensiamo che nessuno sia perso per sempre nelle proprie difficoltà e ci impegniamo per accompagnare la persona a ritrovare la propria dignità.

Gratuità

I principali servizi di accoglienza del Gruppo Abele sono gratuiti. Crediamo infatti che offrire opportunità di riscatto e proporre azioni di cambiamento siano valori senza prezzo e senza possibilità di esclusioni.

Responsabilità

Solo rendendosi disponibili in prima persona può avvenire un cambiamento, pensando agli altri e alle conseguenze che le nostre azioni hanno nei loro confronti. Questo, per noi, è impegnarsi a costruire il bene comune.

Fare cultura

Aspiriamo alla giustizia sociale cercando di non limitarci al sostegno per le persone più fragili, ma stimolando il dibattito politico, l’opinione pubblica e l’intera comunità con le nostre proposte.

La provenienza dei fondi raccolti

Aree di intervento

Accoglienza migranti

Il Gruppo Abele è impegnato nell’accoglienza di migranti e richiedenti asilo. Sostenerli affinché per loro possa esserci un nuovo futuro è un dovere che nasce dal riconoscersi gli uni con gli altri e rappresenta una questione di civiltà e umanità, nonché un valore che va salvaguardato e coltivato.

Cura delle dipendenze e comunità di accoglienza

Offriamo sostegno e alloggio per persone che vivono problemi di dipendenza da alcol, da sostanze stupefacenti, da Internet, da gioco d’azzardo, a persone in HIV/Aids.

Protezione delle vittime

Incontriamo e accogliamo vittime di tratta e sfruttamento, vittime di reato, di violenza familiare e di genere. Attraverso l’Unità di Strada interveniamo nella tutela delle persone che si prostituiscono, offrendo loro ascolto, riconoscimento e accompagnamento nella costruzione di una nuova vita.

Povertà e inclusione sociale

A Torino il Gruppo Abele gestisce un centro che di giorno accoglie donne e bambini che vivono situazioni di vulnerabilità, e che di notte si trasforma in un dormitorio, aperto tutto l’anno, per chi è senza fissa dimora. Il centro offre accoglienza, accompagnamento, così come una risposta ai bisogni essenziali delle persone. Offriamo corsi di italiano e percorsi di integrazione per persone migranti.

Famiglie vulnerabili

Le famiglie trovano spazi di incontro, sostegno e convivialità al Gruppo Abele; quelle più fragili possono rivolgersi ai servizi di prima accoglienza, o possono cercare un affiancamento nelle fasi più delicate del processo educativo.

Educazione, formazione e prevenzione

Incontriamo giovani con cui attiviamo percorsi di sostegno, e a cui offriamo informazioni su salute, scuola, casa e lavoro. Svolgiamo laboratori e formazione nelle scuole, progetti di cittadinanza attiva contro l’esclusione e la povertà e per la giustizia sociale.

Cooperazione internazionale

In Costa d’Avorio, a Grand Bassam, siamo presenti da 36 anni con il progetto Communautè Abel. Coinvolgiamo giovani e donne in difficoltà in corsi di alfabetizzazione e formazione professionale, offriamo assistenza sanitaria e una mensa per bambini e ragazzi di strada.

Raddoppiamo le aperture del Drop-in

In Drop-in offriamo gratuitamente servizi di prima necessità come la possibilità di fare una doccia, avere un cambio di biancheria e indumenti puliti. Al momento attuale è aperto un giorno a settimana, il nostro obiettivo prevede un’apertura di almeno due giorni a settimana, la presenza alternata di un medico, un giurista e un assistente sociale e l’integrazione tra gli operatori di un mediatore culturale.

Incrementiamo i certificati di nascita

In Costa d’Avorio vogliamo far fronte a uno dei disagi più grandi che vivono i bambini nati in situazioni di marginalità: quello di non vedere riconosciuto il proprio diritto di esistere. Possiamo aiutarli fornendo loro il certificato di nascita. Solo così potranno iscriversi a scuola, accedere ai servizi sanitari e, un domani, votare.

Contrastiamo l’abbandono scolastico

Emerge sempre di più la necessità di attivare percorsi volti alla riduzione della dispersione scolastica. A Torino realizziamo in due scuole di Barriera di Milano progetti che mirano a questo. Il nostro obiettivo è di implementare le nostre azioni a sostegno dei ragazzi, degli insegnanti e delle famiglie.

Acquistiamo un nuovo sistema di videosorveglianza

Accogliamo in comunità residenziali uomini, donne e bambini che, a causa di esperienze di violenza e sfruttamento, necessitano di un alto grado di protezione. Il nostro obiettivo per il prossimo anno è quello di sostituire i vecchi sistemi di sicurezza e di videosorveglianza per averne di più efficienti.