Gruppo Abele: Bilancio Sociale 2018, una mongolfiera in volo

Accogliere è un verbo tramite cui è possibile coniugare tutto il nostro lavoro e racchiuderne il senso.

Il 2019 è stato un anno di denuncia e di protesta: si è chiuso con 1.283 morti accertate nel Mediterraneo. Persone. Che cercavano di raggiungere l’Europa per sfuggire da guerra e fame. Un fallimento di quel principio di accoglienza che dovrebbe essere la base di un’umanità invece sempre più chiusa nei propri egoismi e nelle proprie paure. Facendosi promotore con altre 40 associazioni della campagna #ioaccolgo, attraverso flash mob, manifestazioni e richieste alle istituzioni, il Gruppo Abele ha denunciato lungo tutto l’anno l’iniquità disumana di una politica sorda alle grida degli ultimi.

Abbiamo, nel 2019, dato vita anche a nuovi progetti: la digitalizzazione del nostro archivio storico, che renderà un vasto patrimonio di documenti, video e immagini consultabile a distanza. La comunità papàbimbo,destinata a padri in difficoltà, la prima nel suo genere in Italia e, in primavera, Casa Freeda, comunità in cui ragazze straniere giovanissime trovano riparo, ascolto e formazione. Con questo nome, “Freeda”, che nasce dalla fusione di due parole (Farida,in arabo “perla rara”; Freedom “libertà”) vogliamo guardare al futuro che verrà.

I NOSTRI RISULTATI IN UN ANNO

BS2019-numeri

COMUNITÀ DI ACCOGLIENZA

persone accolte

SPORTELLO PER LE DIPENDENZE

persone seguite

UNITÀ DI STRADA

per persone costrette a prostituirsi

contatti

DORMITORIO

accessi

DROP-IN

Centro per chi è senza fissa dimora e/o ha problemi di dipendenza

passaggi

DROP HOUSE

Spazio diurno per donne e bambini vulnerabili

donne e bambini accolti

BS2019-intenti

Abbiamo aperto

LA PRIMA COMUNITÀ PAPÀ-BAMBINO IN ITALIA

Destinata a padri in difficoltà, sono pervenute richieste da ogni parte del Paese

Abbiamo ampliato

gli orari di apertura del

DORMITORIO

Abbiamo raccolto

per aprire

LA SARTORIA POPOLARE

per donne vulnerabili nella nostra Drop-House

Sono raddoppiati

I CORSI DI ITALIANO PER DONNE STRANIERE

Sono adesso 4 giorni a settimana, con uno spazio giochi multiculturale per i bambini

In Costa d’Avorio è nato

IL CORSO DI ELETTROTECNICA

per 30 ragazzi e ragazze, tratta di elettricità domestica ed energia solare, dura 8 mesi e prevede uno stage

È nata

CASA FREEDA

Un progetto rivolto a donne, anche con bambini, potenziali vittime di tratta

La provenienza dei fondi raccolti

AREE DI INTERVENTO

Accoglienza migranti

Il Gruppo Abele è impegnato nell’accoglienza di migranti e richiedenti asilo. Sostenerli affinché per loro possa esserci un nuovo futuro è un dovere che nasce dal riconoscersi gli uni con gli altri e rappresenta una questione di civiltà e umanità, nonché un valore che va salvaguardato e coltivato.

Cura delle dipendenze e comunità di accoglienza

Offriamo sostegno e alloggio per persone che vivono problemi di dipendenza da alcol, da sostanze stupefacenti, da Internet, da gioco d’azzardo, a persone in HIV/Aids.

Protezione delle vittime

Incontriamo e accogliamo vittime di tratta e sfruttamento, vittime di reato, di violenza familiare e di genere. Attraverso l’Unità di Strada interveniamo nella tutela delle persone che si prostituiscono, offrendo loro ascolto, riconoscimento e accompagnamento nella costruzione di una nuova vita.

Povertà e inclusione sociale

A Torino il Gruppo Abele gestisce un centro che di giorno accoglie donne e bambini che vivono situazioni di vulnerabilità, e che di notte si trasforma in un dormitorio, aperto tutto l’anno, per chi è senza fissa dimora. Il centro offre accoglienza, accompagnamento, così come una risposta ai bisogni essenziali delle persone. Offriamo corsi di italiano e percorsi di integrazione per persone migranti.

Famiglie vulnerabili

Le famiglie trovano spazi di incontro, sostegno e convivialità al Gruppo Abele; quelle più fragili possono rivolgersi ai servizi di prima accoglienza, o possono cercare un affiancamento nelle fasi più delicate del processo educativo.

Educazione, formazione e prevenzione

Incontriamo giovani con cui attiviamo percorsi di sostegno, e a cui offriamo informazioni su salute, scuola, casa e lavoro. Svolgiamo laboratori e formazione nelle scuole, progetti di cittadinanza attiva contro l’esclusione e la povertà e per la giustizia sociale.

Cooperazione internazionale

In Costa d’Avorio, a Grand Bassam, siamo presenti da 36 anni con il progetto Communautè Abel. Coinvolgiamo giovani e donne in difficoltà in corsi di alfabetizzazione e formazione professionale, offriamo assistenza sanitaria e una mensa per bambini e ragazzi di strada.

Kit emergenza freddo

Presso il Drop-in, la nostra porta aperta sulla strada,  forniamo alle persone accolte un kit emergenza freddo comprensivo di calze termiche, coperte o sacchi a pelo, una maglia termica, un giaccone.

Incrementiamo i certificati di nascita

In Costa d’Avorio vogliamo far fronte a uno dei disagi più grandi che vivono i bambini nati in situazioni di marginalità: quello di non vedere riconosciuto il proprio diritto di esistere. Possiamo aiutarli fornendo loro il certificato di nascita. Solo così potranno iscriversi a scuola, accedere ai servizi sanitari e, un domani, votare.

Contrastiamo l’abbandono scolastico

Emerge sempre di più la necessità di attivare percorsi volti alla riduzione della dispersione scolastica. A Torino realizziamo in due scuole di Barriera di Milano progetti che mirano a questo. Il nostro obiettivo è di implementare le nostre azioni a sostegno dei ragazzi, degli insegnanti e delle famiglie.

Acquistiamo una nuova caldaia

Dobbiamo acquistare una una nuova caldaia necessaria all’interno di una grande struttura che ospita diverse realtà, tra cui la prima comunità papà bimbo in Italia, dove, su segnalazione dei servizi sociali e del Tribunale dei
Minori, sono ospitati padri e bambini in particolari condizioni di difficoltà.

Accanto a chi non può #restareacasa

In questo momento difficile non possiamo perdere di vista la condizione in cui versano gli ultimi: quelli che una casa non ce l’hanno e si affidano all’accoglienza del nostro dormitorio; quelli per cui restare a casa significa sottoporsi a una violenza; le donne e gli uomini che vivono nelle nostre comunità con i loro bambini. Le donne vittime di tratta e sfruttamento che trovano rifugio nella casa di fuga. Le persone migranti con gravi problemi sanitari che continuiamo ad accogliere in una delle nostre case.

Raddoppiamo le aperture del Drop-in

In Drop-in offriamo gratuitamente servizi di prima necessità come la possibilità di fare una doccia, avere un cambio di biancheria e indumenti puliti. Al momento attuale è aperto un giorno a settimana, il nostro obiettivo prevede un’apertura di almeno due giorni a settimana, la presenza alternata di un medico, un giurista e un assistente sociale e l’integrazione tra gli operatori di un mediatore culturale.

Altre modalità di donazione

Bonifico bancario

Intestazione: Associazione Gruppo Abele Onlus – Banca Popolare Etica – IBAN IT70R0501801000000014411557

Conto corrente postale

C.C.P. 17044108 intestato a: Associazione Gruppo Abele Onlus – Corso Trapani, 95 – 10141 Torino

Presso la nostra sede

Puoi donare direttamente presso la nostra sede sociale in corso Trapani 91/b – 10141 Torino

Donazione regolare

Scegli di sostenerci con una donazione regolare, per camminare con noi ogni giorno.