Il Bilancio Sociale 2020 del Gruppo Abele: 55 anni sulla strada

Non per contare i gesti, ma per farli contare davvero.

Nel 2020 abbiamo festeggiato 55 anni. E come sempre, festeggiare ha significato rilanciare un impegno oggi più che mai necessario accanto agli ultimi, ai poveri, ai meno tutelati. Piuttosto che spegnere candeline, abbiamo provato a riaccendere speranze.

È stato un anno in salita, a causa della crisi sanitaria e della grave crisi economica e sociale ad essa collegata. La pandemia non ha fatto altro che smascherare e amplificare problemi antichi: le disuguaglianze sempre più marcate, il disinvestimento dalla sanità e dalla scuola pubblica, i diritti erosi dei lavoratori. Chi già faceva fatica, ne ha fatta ancora di più. Chi già scontava un ritardo di qualunque tipo, è rimasto inesorabilmente indietro.

Abbiamo reagito come chi è nato e cresciuto sulla strada sa fare: accettando curve e salite, asperità e inciampi, la fatica di caricarsi le fatiche degli altri, il respiro corto di risorse sempre scarse, ma anche il sorriso che ogni volta si apre dentro nell’incontro con nuovi volti e nuove storie.

I NOSTRI RISULTATI IN UN ANNO

Abbiamo iniziato

IL CARRELLO SOLIDALE

una distribuzione di pacchi alimentari per famiglie in difficoltà economica

oltre 2.000 borse della spesa consegnate

Abbiamo risposto

tutti i giorni al servizio telefonico dedicato a persone con

DISAGIO PSICOLOGICO E DIPENDENZE

232 persone sostenute

900 colloqui svolti

Abbiamo ampliato

gli orari di apertura del

DORMITORIO

7 giorni su 7, 24 ore al giorno

per dare la possibilità di affrontare la pandemia in sicurezza

Abbiamo dato vita

a una

LINEA TELEFONICA DEDICATA

per rispondere ai disagi legati alla pandemia

Abbiamo accolto

IN DROP-HOUSE

spazio diurno per donne e bambini vulnerabili

79 donne

96 bambini

Abbiamo offerto

UNO SPORTELLO DI SOSTEGNO PSICOLOGICO

per adolescenti e famiglie, uno spazio virtuale di aiuto compiti e laboratori online

NELLE COMUNITÀ DI ACCOGLIENZA

persone accolte, di cui

bambini;

stiamo inoltre per aprire una nuova

Comunità mamma-bambino

PER LE PERSONE DIPENDENTI DA SOSTANZE E DA ALCOL

interventi presso le loro case

PER LE PERSONE VITTIME DI TRATTA E SFRUTTAMENTO

oltre

interventi nelle comunità, allo sportello oppure da parte dell’Unità di Strada

PER LE SITUAZIONI DI VIOLENZA DOMESTICA

famiglie

bambini

affiancati

PER I GIOVANI

giovani ritirati sociali

coinvolti nel nuovo progetto aperto nel 2020;

oltre

giovani sostenuti nel percorso educativo o in ambito professionale dall’Educativa di Strada

NELLA COMMUNAUTÈ ABEL IN COSTA D’AVORIO

kit alimentari distribuiti;

La sartoria

si converte alla produzione di mascherine in tessuto

La provenienza dei fondi raccolti

Come spendiamo un euro?

Accoglienza migranti

Il Gruppo Abele è impegnato nell’accoglienza di migranti e richiedenti asilo. Sostenerli affinché per loro possa esserci un nuovo futuro è un dovere che nasce dal riconoscersi gli uni con gli altri e rappresenta una questione di civiltà e umanità, nonché un valore che va salvaguardato e coltivato.

Cura delle dipendenze e comunità di accoglienza

Offriamo sostegno e alloggio per persone che vivono problemi di dipendenza da alcol, da sostanze stupefacenti, da Internet, da gioco d’azzardo, a persone in HIV/Aids.

Protezione delle vittime

Incontriamo e accogliamo vittime di tratta e sfruttamento, vittime di reato, di violenza familiare e di genere. Attraverso l’Unità di Strada interveniamo nella tutela delle persone che si prostituiscono, offrendo loro ascolto, riconoscimento e accompagnamento nella costruzione di una nuova vita.

Povertà e inclusione sociale

Il Gruppo Abele gestisce un centro che di giorno accoglie donne e bambini che vivono situazioni di vulnerabilità, e che di notte si trasforma in un dormitorio, aperto tutto l’anno, per chi è senza fissa dimora. Il centro offre accoglienza, accompagnamento, così come una risposta ai bisogni essenziali delle persone. Offriamo corsi di italiano e percorsi di integrazione per persone migranti. Da marzo 2020, per far fronte allo scoppio della pandemia, il dormitorio è diventato un servizio aperto h24.

Famiglie vulnerabili

Le famiglie trovano spazi di incontro, sostegno e convivialità al Gruppo Abele; quelle più fragili possono rivolgersi ai servizi di prima accoglienza, o possono cercare un affiancamento nelle fasi più delicate del processo educativo.

Educazione, formazione e prevenzione

Incontriamo giovani con cui attiviamo percorsi di sostegno, e a cui offriamo informazioni su salute, scuola, casa e lavoro. Svolgiamo laboratori e formazione nelle scuole, progetti di cittadinanza attiva contro l’esclusione e la povertà e per la giustizia sociale.

Cooperazione internazionale

In Costa d’Avorio, a Grand Bassam, siamo presenti da 36 anni con il progetto Communautè Abel. Coinvolgiamo giovani e donne in difficoltà in corsi di alfabetizzazione e formazione professionale, offriamo assistenza sanitaria e una mensa per bambini e ragazzi di strada.

Kit emergenza freddo

Presso il Drop-in, la nostra porta aperta sulla strada,  forniamo alle persone accolte un kit emergenza freddo comprensivo di calze termiche, coperte o sacchi a pelo, una maglia termica, un giaccone.

Incrementiamo i certificati di nascita

In Costa d’Avorio, nonostante le tasse di iscrizione a scuola non siano alte, pagarsi gli studi diventa impegnativo per i cosiddetti “costi annessi”: il “biglietto di entrata”, una fornitura di risme di carta e prodotti di igiene che viene richiesta a ciascun allievo, corsi di recupero… Per le famiglie in difficoltà, questo comporta spesso l’abbandono della scuola, in particolare per le ragazze che, in alcuni casi, ricorrono alla pratica della prostituzione per pagarsi gli studi. Negli ultimi 3 anni, abbiamo sostenuto 27 giovani donne; alcune di queste non hanno ancora terminato il percorso scolastico ed altre se ne sono aggiunte.

Contrastiamo l’abbandono scolastico

Dal 2010 lavoriamo fianco a fianco di quei giovani che hanno meno strumenti e risorse, con reti sociali più ristrette e con più difficoltà ad accedere ai servizi presenti sul territorio. C’è chi ha perso il lavoro, chi ha finito gli studi o ha abbandonato la scuola, chi vorrebbe trovare un’occupazione, ma non sa da dove iniziare. Gli operatori e le mediatrici culturali del B.I.M.- BUS INFORMATIVO MOBILE -, incontrano i giovani attraverso un furgone allestito da ufficio mobile, e ascoltando i loro bisogni e desideri, li aiutano ad orientarsi nella ricerca del lavoro, di un corso professionale, nella conoscenza dei servizi e delle opportunità a cui possono aver accesso.

Acquistiamo una nuova caldaia

Dobbiamo acquistare una una nuova caldaia necessaria all’interno di una grande struttura che ospita diverse realtà, tra cui la prima comunità papà bimbo in Italia, dove, su segnalazione dei servizi sociali e del Tribunale dei
Minori, sono ospitati padri e bambini in particolari condizioni di difficoltà.

Accanto a chi non può #restareacasa

In questo momento difficile non possiamo perdere di vista la condizione in cui versano gli ultimi: quelli che una casa non ce l’hanno e si affidano all’accoglienza del nostro dormitorio; quelli per cui restare a casa significa sottoporsi a una violenza; le donne e gli uomini che vivono nelle nostre comunità con i loro bambini. Le donne vittime di tratta e sfruttamento che trovano rifugio nella casa di fuga. Le persone migranti con gravi problemi sanitari che continuiamo ad accogliere in una delle nostre case.

Raddoppiamo le aperture del Drop-in

La Drop House, la nostra “casa” aperta alle donne più vulnerabili e ai loro bambini, ha bisogno di te!

Anche in questo tempo di crisi affianchiamo donne in difficoltà e creiamo per loro spazi di incontro, di formazione, una scuola di italiano, una sartoria, sostegno scolastico per i loro figli, percorsi di psicomotricità per i bambini con particolari fragilità nel percorso di crescita. In questo contesto, in cui si crea una relazione di fiduciariescono a chiederci aiuto le donne che stanno vivendo situazioni di particolare fragilità e la Drop House diventa così un importante punto di riferimento per affrontarle

Altre modalità di donazione

Bonifico bancario

Intestazione: Associazione Gruppo Abele Onlus – Banca Popolare Etica – IBAN IT70R0501801000000014411557

Conto corrente postale

C.C.P. 17044108 intestato a: Associazione Gruppo Abele Onlus – Corso Trapani, 95 – 10141 Torino

Presso la nostra sede

Puoi donare direttamente presso la nostra sede sociale in corso Trapani 91/b – 10141 Torino

Donazione regolare

Scegli di sostenerci con una donazione regolare, per camminare con noi ogni giorno.