Data: 15/02/2019 - 17/02/2019
 About Us

Casacomune – Il grido della terra, il grido dei poveri

09 Gen Casacomune – Il grido della terra, il grido dei poveri

Data: 15/02/2019 - 17/02/2019

Avigliana (To) – Certosa 1515, via Sacra di San Michele 51

Casacomune è un’associazione dedicata alla promozione scientifica, culturale ed etica dei valori espressi dall’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco.
È una Scuola permanente di formazione, di dialogo culturale e incontro sociale per promuovere i valori e le azioni dell’ecologia integrale e della giustizia.
I contenuti della formazione sono contraddistinti dalla serietà dell’analisi scientifica nella trattazione delle tematiche ecologiche, ambientali, sociali, climatiche, economiche, demografiche e storiche.

Il primo corso Casacomune, Il grido della terra, il grido dei poveri, avrà luogo dal 15 al 17 febbraio presso la Certosa 1515 di Avigliana, un convento francescano del Cinquecento a mezzacosta sulla montagna che porta alla Sacra di San Michele in Val di Susa.
Interverranno don Luigi Ciotti, presidente di Libera e Gruppo Abele; Maria Chiara Giorda, storica delle religioni, Università Roma Tre; Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana; Cesare Lasen, geobotanico, naturalista, membro Comitato Scientifico Fondazione Dolomiti-Unesco; Franco Correggia, naturalista e saggista; Leopoldo Grossopsicoterapeuta; Padre Alex Zanotelli, missionario comboniano; Lucio Cavazzoni, Fondazione Good Land; Carlo Petrini, fondatore di Slow Food; Maurizio Bergia, presidente Cooperativa I Tesori della Terra; Fabrizio Dardo, psicologo e formatore; Silvano Petrosino, filosofo, Università Cattolica Milano; Mirta Da Pra Pocchiesa, giornalista. 

 

 Scarica il programma

 

Casacomune – aps ha stipulato un accordo per la formazione degli insegnanti con l’Associazione Gruppo Abele Onlus.
L’Associazione Gruppo Abele Onlus è ente accreditato per la formazione presso il MIUR. Questa formazione rientra tra le possibilità previste per l’utilizzo del Bonus di 500 euro introdotto dalla legge 107/2015 “Buona Scuola”.

cartadeldocente Il corso è accreditato per la Carta del Docente

 

 

 

I costi relativi al corso dal venerdì alla domenica sono: 80 euro quota per gli adulti; 40 euro quota ridotta per studenti (allegare copia tessera universitaria). L’iscrizione va effettuata entro il 4 febbraio. La quota del corso non comprende i pasti e l’eventuale pernottamento nella struttura Certosa1515. I costi relativi alla permanenza nella Certosa di Avigliana vanno chiesti e concordati direttamente con la struttura telefonando allo 0119313638 dalle ore 9.00 alle 17.00; [email protected]

 

 

 

Iscriviti on line

 

 Scarica il modulo d’iscrizione

 

Per informazioni:

– Per informazioni relative al corso e invio schede di adesione: Ornella Vigna, tel: 011 3841049, lun-ven. 09 – 16 
– Per informazioni e prenotazioni relative alla permanenza alla Certosa1515 di Avigliana o ai pasti:
tel: 011 9313638, 9 – 17; mail: [email protected]. Chiedere tariffe differenziate per adulti o studenti. È previsto il servizio navetta dalla stazione di Avigliana alla Certosa. Eventuali esigenze sono da segnalare al momento della prenotazione nella struttura Certosa1515.
– Per ricevere informazioni sui corsi promossi da Casacomune registrati qui



Facebook

Twitter

YouTube