Data: 15/02/2019 - 17/02/2019
 About Us

Casacomune – Il grido della terra, il grido dei poveri

09 Gen Casacomune – Il grido della terra, il grido dei poveri

Data: 15/02/2019 - 17/02/2019

Avigliana (To) – Certosa 1515, via Sacra di San Michele 51

Casacomune è un’associazione dedicata alla promozione scientifica, culturale ed etica dei valori espressi dall’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco.
È una Scuola permanente di formazione, di dialogo culturale e incontro sociale per promuovere i valori e le azioni dell’ecologia integrale e della giustizia.
I contenuti della formazione sono contraddistinti dalla serietà dell’analisi scientifica nella trattazione delle tematiche ecologiche, ambientali, sociali, climatiche, economiche, demografiche e storiche.

Il primo corso Casacomune, Il grido della terra, il grido dei poveri, avrà luogo dal 15 al 17 febbraio presso la Certosa 1515 di Avigliana, un convento francescano del Cinquecento a mezzacosta sulla montagna che porta alla Sacra di San Michele in Val di Susa.
Interverranno don Luigi Ciotti, presidente di Libera e Gruppo Abele; Maria Chiara Giorda, storica delle religioni, Università Roma Tre; Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana; Cesare Lasen, geobotanico, naturalista, membro Comitato Scientifico Fondazione Dolomiti-Unesco; Franco Correggia, naturalista e saggista; Leopoldo Grossopsicoterapeuta; Padre Alex Zanotelli, missionario comboniano; Lucio Cavazzoni, Fondazione Good Land; Carlo Petrini, fondatore di Slow Food; Maurizio Bergia, presidente Cooperativa I Tesori della Terra; Fabrizio Dardo, psicologo e formatore; Silvano Petrosino, filosofo, Università Cattolica Milano; Mirta Da Pra Pocchiesa, giornalista. 

 

 Scarica il programma

 

Casacomune – aps ha stipulato un accordo per la formazione degli insegnanti con l’Associazione Gruppo Abele Onlus.
L’Associazione Gruppo Abele Onlus è ente accreditato per la formazione presso il MIUR. Questa formazione rientra tra le possibilità previste per l’utilizzo del Bonus di 500 euro introdotto dalla legge 107/2015 “Buona Scuola”.

cartadeldocente Il corso è accreditato per la Carta del Docente

 

 

 

I costi relativi al corso dal venerdì alla domenica sono: 80 euro quota per gli adulti; 40 euro quota ridotta per studenti (allegare copia tessera universitaria). Le iscrizioni al corso sono terminate.
Per avere la fattura della quota, richiederla al momento della iscrizione. Altrimenti sarà rilasciata la ricevuta fiscale.
La quota del corso non comprende i pasti e l’eventuale pernottamento nella struttura Certosa1515. I costi relativi alla permanenza nella Certosa di Avigliana vanno chiesti e concordati direttamente con la struttura telefonando allo 011 9313638 dalle ore 9.00 alle 17.00; [email protected]

 

 

 

Per informazioni:

– Per informazioni relative al corso e invio schede di adesione: Ornella Vigna, tel: 011 3841049, lun-ven. 09 – 16 
– Per informazioni e prenotazioni relative alla permanenza alla Certosa1515 di Avigliana o ai pasti:
tel: 011 9313638, 9 – 17; mail: [email protected]. Chiedere tariffe differenziate per adulti o studenti. È previsto il servizio navetta dalla stazione di Avigliana alla Certosa. Eventuali esigenze sono da segnalare al momento della prenotazione nella struttura Certosa1515.
– Il corso è il primo di una serie di corsi attivati dalla Scuola nei prossimi mesi. Per essere informati scrivete a [email protected]
Per ricevere informazioni sui corsi promossi da Casacomune registrati qui



Facebook

Twitter

YouTube