Data: 20/03/2019
Orario: 19:00
 About Us

Dal 20 marzo il nuovo libro di Edizioni Gruppo Abele, “Fata e strega”. Intervista a Carlo Freccero

13 Mar Dal 20 marzo il nuovo libro di Edizioni Gruppo Abele, “Fata e strega”. Intervista a Carlo Freccero

Data: 20/03/2019
Orario: 19:00

Mercoledì 20 marzo, per Edizioni Gruppo Abele, esce in libreria Fata e strega. Conversazioni su televisione e società, di Carlo Freccero e Filippo Losito. Cos’è la televisione? E come si applica a essa il famoso concetto espresso da McLuhan “il medium è il messaggio”? Un dialogo pungente e schietto sull’evoluzione della televisione e dei palinsesti fra l’autore e regista Filippo Losito e il nuovo direttore di Rai2 Carlo Freccero.

Comprendere lo spirito del tempo. “Siamo abituati al medium che viene prima e critichiamo il medium emergente. Ma i media non sono né buoni né cattivi. Sono solo diversi e rivoluzionano le nostre vite introducendovi cambiamenti radicali”. Per Carlo Freccero opporsi ai cambiamenti, soprattutto quelli che disturbano le nostre abitudini, è impossibile: i cambiamenti avvengono continuamente, soprattutto nel campo della comunicazione. Il direttore di Rai2 va oltre e, insieme al docente di Storytelling Filippo Losito, si interroga sul rapporto binario fra società e televisione: è la società che trasforma la televisione e i suoi paradigmi, o è la televisione che modella l’immaginario collettivo? Per Freccero il compito di chi fa televisione è osservare, hegelianamente, lo spirito del tempo espresso da ogni epoca, non cercando di contenerlo ma comprendendolo e assecondandolo. Per fare una televisione migliore, che incontri (e non si scontri) con la società in cui è immersa.

Gli autori. Carlo Freccero è direttore di Rai 2. Nei suoi quarant’anni di attività ha attraversato tutte le fasi della televisione, dalla Tv commerciale, con Canale 5, Rete 4, La Cinq e Italia 1, al servizio pubblico, con France 2, France 3 e Rai 2, alla Tv satellitare, con RaiSat, per approdare alla Tv digitale con Rai 4. Insegna Comunicazione presso l’Università degli studi di Genova e collabora con diverse riviste specializzate. 
Filippo Losito è autore e regista torinese. Ha scritto per la narrativa, il teatro e la televisione. Alla Scuola Holden di Torino è coordinatore del college Serialità & Tv e docente in Corporate Storytelling. Tra i suoi ultimi lavori: La stand-up comedy, Dino Audino, Roma, 2019.

 

 Scarica la scheda del libro

 

Acquista il libro


Facebook

Twitter

YouTube