Data: 30/06/2021
 About Us

Dal 30 giugno in libreria “Trovare le parole” di Vera Gheno e Federico Faloppa

28 Giu Dal 30 giugno in libreria “Trovare le parole” di Vera Gheno e Federico Faloppa

Data: 30/06/2021

In libreria e online

Mercoledì 30 giugno, per Edizioni Gruppo Abele, esce in libreria Trovare le parole. Abbecedario per una comunicazione consapevole, di Federico Faloppa e Vera Gheno. Dalla A come Ascolto alla Z come Zen, ventisei schede che approfondiscono da molteplici punti di vista l’uso del linguaggio e la capacità delle parole di influenzare il mondo che ci circonda.

Le ventisei schede possono essere lette una di seguito all’altra oppure separatamente, e ognuna apre un mondo di stimoli e di suggerimenti. Le voci rimandano all’attualità e introducono concetti chiave per comprendere la modernità. Si parla di sessismo nel linguaggio – con esempi concreti dell’uso della famigerata lettera schwa (ə) – mentre il capitolo L come Legislazione tratta il tema delle leggi contro l’omolesbobitransfobia. P come Politicamente corretto affronta il tema della libertà di parola e della responsabilità nella comunicazione, mentre in M come Misinformazione e Q come QAnon  si approfondiscono disinformazione e fake news. E poi ancora big data, tecnologia, social network, victim-blaming, cyberbullismo, crimini d’odio…

Il libro è disponibile in libreria e sul sito delle Edizioni Gruppo Abele

Federico Faloppa insegna Storia della lingua italiana e Sociolinguistica nel Dipartimento di Languages and Cultures dell’università di Reading (Regno Unito). Da oltre vent’anni è impegnato nello studio degli stereotipi etnici e della costruzione linguistica della diversità.   
Vera Gheno è sociolinguista specializzata in comunicazione digitale, traduttrice dall’ungherese e aspirante divulgatrice. Dopo una lunga esperienza all’Accademia della Crusca oggi collabora con Zanichelli. Insegna all’Università di Firenze.



Facebook