Data: 24/09/2016
Orario: 08.30 am
 About Us

Diamo voce alle solitudini

03 Giu Diamo voce alle solitudini

Data: 24/09/2016
Orario: 08.30 am

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 92/b

vocesolitudLa nostra società crea infinite possibilità di incontro e di scambio, ma produce anche forme nuove di solitudine e di alienazione. Ci sono solitudini incomunicabili, che vivono le dimore di molte persone, e sempre più riempiono i “non luoghi” (M. Augè) delle città. Solitudini delle diverse fasi del ciclo evolutivo (adolescenza, maturità, vecchiaia). Solitudini che non trovano ascolto, e che prima ancora non sono viste.
La solitudine pare essere – soprattutto oggi – una situazione esistenziale, una costante ineliminabile dalla vita di chiunque, anzi dalla stessa condizione umana. Tuttavia, nella società in cui viviamo, essa è troppo spesso frutto e prodotto dell’abbandono, dell’incomprensione, dell’isolamento e del rifiuto altrui, istanza degli aspetti del non-senso della nostra epoca.
La cultura dell’ascolto, dal 1906, ad oggi resta il fondamento della mission del Telefono Amico, ascolto che determina un fattore di benessere sociale. Ascoltare è il primo passo verso la possibilità di uscire dalla solitudine, dalla tristezza, dall’angoscia, dallo sconforto, dalla rabbia e dal disagio.

Il convegno organizzato da Telefono Amico Rivoli, in programma il 24 settembre presso la Fabbrica delle “e” di corso Trapani 91/b a Torino, ha l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza di non volgere lo sguardo altrove, di esserci per le persone e vuol essere elemento generativo di speranza, che offre spunti di riflessione sui diversi volti della solitudine, e che mette in dialogo i diversi attori sociali del territorio.

La partecipazione è gratuita ma l’iscrizione è obbligatoria

– Il convegno è accreditato presso l’Ordine degli Assistenti sociali della Regione Piemonte

 

Iscriviti

 

 Programma

 



Facebook