Data: 01/10/2021 - 03/10/2021
 About Us

Diritti della Terra e/è delle persone per un Mediterraneo capace di futuro

06 Set Diritti della Terra e/è delle persone per un Mediterraneo capace di futuro

Data: 01/10/2021 - 03/10/2021

Fondi (Lt) – Monastero San Magno, via Valle Vigna 

Casacomune, la scuola di formazione e azioni di Gruppo Abele e Libera organizza, dall’1 al 3 ottobre nel Monastero di San Magno a Fondi (Lt), un corso, in presenza, con l’obiettivo di approfondire le tematiche del lavoro non protetto e spesso schiavistico in agricoltura, condotto da Marco Omizzolo insieme alle realtà, sindacati e associazioni che operano e si battono per difendere i diritti  delle persone e della terra.

In provincia di Latina, una realtà segnata da una importante presenza di lavoratori e lavoratrici immigrati, in prevalenza indiani di religione sikh, quasi sempre sfruttati e costretti a vivere condizioni discriminatorie, ma anche in una terra ricca di realtà sociali che stanno cercando, proprio a partire dalla terra, di connettere colture sane con lavoro giusto. Nello scenario del Mediterraneo, quello che vogliamo.
Questo seminario – proposto non a caso in una realtà accogliente e significativa come la Fraternità del Monastero di San Magno – si presenta con una formula particolare per Casacomune: un po’ corso e un po’ interlocuzione-provocazione politica, intesa come responsabilità di scelte da fare per e con la collettività. Non solo.
Questo momento vuole essere l’inizio di un percorso da delineare assieme, corsisti e relatori, per un Mediterraneo di vita, di lavoro e di inclusione invece che un cimitero di morte e di vergogna per un’Europa che deve diventare nuovamente un continente capace di riconoscere i diritti delle persone, tutte, e sopra tutto, i diritti della Terra, che ci ospita e ci nutre.

Scarica il programma

Iscriviti alcorso!

 

Per informazioni:

  • Per informazioni relative al corso e invio schede di adesione:  tel: 011 3841049 – cell: +39 342.3850062, lun-ven. (h 9-16)
  • Per prenotare i pernottamenti e i pasti è possibile farlo on line cliccando qui
  • Altrimenti, per informazioni e prenotazioni relative alla permanenza alla Certosa1515 di Avigliana è possibile chiamare o scrivere a: 011 9313638, (h 9-17); mail: info@certosa1515.org
  • Chiedere alla struttura le tariffe scontate per i partecipanti dei corsi di Casacomune. I posti per il pernottamento sono limitati, è consigliabile prenotare con anticipo.

Il corso fa parte di un ciclo attivato dalla Scuola nei prossimi mesi. Per essere informati scrivete a casacomune.registrazioni@gmail.com



Facebook