Data: 10/06/2022
Orario: 09.30
 About Us

Donne e crisi climatica

31 Mag Donne e crisi climatica

Data: 10/06/2022
Orario: 09.30

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

 

 

Nel programma del Festival Cinemambiente, Casacomune, l’associazione nata dal Gruppo Abele e da Libera, che si dedica alla promozione scientifica e culturale traendo spunto dai contenuti proposti dall’Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco, organizza la tavola rotonda Donne e crisi climatica, il 10 giugno alla Fabbrica delle “e” a Torino.

Secondo la FAO, nei paesi in via di sviluppo, il 43% della forza lavoro del settore agricolo è costituita da donne, percentuale che sale al 90% in Africa sub-sahariana dove le donne possiedono solo l’1% del terreno arabile. Per il 79% di queste, l’agricoltura è la principale risorsa alimentare e di guadagno, e circa due terzi dei 600 milioni di allevatori di bestiame è di sesso femminile. Per questo è importante discutere di questi temi attraverso una pluralità di voci che metta al centro il ruolo della donna nei processi e nelle politiche della conversione ecologica.

Durante l’incontro interverranno Mirta Da Pra Pocchiesa, giornalista Casacomune; Vandana Shiva, fisica quantistica e ambientalista; Anna Brambilla, ASGI; Suzanne Mbiye Diku, ginecologa, presidente associazione Redani; Eleonora Evi, parlamentare Verdi europei; Isabella Pratesi, WWF Italia e don Luigi Ciotti, presidente Gruppo Abele, Libera e Casacomune.

Informazioni e programma



Facebook