Data: 18/04/2018 - 21/04/2018
 About Us

Educativa di Strada per i giovani e soggetti vulnerabili

19 Gen Educativa di Strada per i giovani e soggetti vulnerabili

Data: 18/04/2018 - 21/04/2018

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

 

matitaL’Università della Strada del Gruppo Abele organizza, il 18, 19 e 20 aprile 2018 alla Fabbrica delle “e”, un corso rivolto a operatori dei centri giovanili e realtà informali di aggregazione giovanile, e insegnanti sui temi dell’Educativa di Strada. Termine con cui si intendono quelle attività di outreach nelle quali si ribalta il paradigma classico dei servizi del pubblico e del privato sociale, abituati ad attendere che la richiesta di aiuto arrivi alla loro porta, e dunque cerca e raggiunge il target di intervento là dove questo si trova. Questo lavoro si propone una modalità diversa di presenza educativa e di accompagnamento degli adolescenti durante la loro crescita, riconoscendo e valorizzandone risorse e competenze, fronteggiando i problemi e tenendo conto dell’ambiente e della società in cui si vive. Il corso sarà tenuto da Lorenzo Camoletto, formatore dell’Università della Strada; Nicola Pelusi, Stefano Zanotto e Sabrina Sanfilippo, operatori dell’Educativa di Strada del Gruppo Abele.

Sono stati richiesti i crediti formativi presso l’Ordine degli Assistenti Sociali del Piemonte. L’Associazione Gruppo Abele Onlus è ente accreditato per la formazione presso il MIUR, per cui la partecipazione al corso formativo da diritto ai crediti formativi per insegnanti. Questi seminari rientrano tra le possibilità previste per l’utilizzo del Bonus di 500 euro introdotto dalla legge 107/2015 “Buona Scuola”.

cartadeldocente Il corso è accreditato per la Carta del Docente

 

 

 

Il corso avrà carattere residenziale: le tecniche d’aula saranno improntate all’interattività e alla partecipazione; saranno proposti lavori di gruppo, contributi multimediali, role playing e confronti con realtà e progetti ritenuti significativi. L’eterogeneità dei partecipanti (per età, provenienza geografica, esperienze specifiche nell’ambito) è considerata un punto di forza per gli scambi e i confronti informali che la residenzialità del corso permette.
Il costo è di 240 euro. L’iscrizione è obbligatoria.

 

Iscriviti

 

 Scarica il programma

Informazioni:

Segreteria Università della Strada: tel: 011 3841073 – mail:  [email protected]

 



Facebook

Twitter

YouTube