Data: 10/07/2019
Orario: 12.30
 About Us

Esce per Edizioni Gruppo Abele “Lo spettacolo della mafia”, di Marcello Ravveduto

08 Lug Esce per Edizioni Gruppo Abele “Lo spettacolo della mafia”, di Marcello Ravveduto

Data: 10/07/2019
Orario: 12.30

Mercoledì 10 luglio, per Edizioni Gruppo Abele, esce in libreria Lo spettacolo della mafia. Storia di un immaginario tra realtà e finzione, di Marcello Ravveduto. Dal cinema alle serie tv, passando per internet e i social media fino ai negozi di moda, il volume analizza la costruzione e l’evoluzione della narrazione mafiosa attraverso la comunicazione nel nuovo millennio. Un saggio che approfondisce l’immaginario mafioso e come questo abbia influito sulla nostra percezione della criminalità. 

Marcello Ravveduto applica il rigoroso metodo scientifico della Public History per analizzare la moderna mitopoiesi mafiosa attraverso i nuovi mezzi di comunicazione. Dalla nascita della letteratura di genere fino ai mafia movie, passando per le serie televisive, la musica neomelodica, i social network e il made in mafia nella moda e nella cucina, Ravveduto esamina l’immaginario mafioso ben oltre quello delle stragi e della violenza per il controllo del territorio. Una quantità inesauribile di stereotipi e immagini che travalica i confini locali e approda nelle pubblicità, nella musica, nei ristoranti. 

L’autore. Marcello Ravveduto insegna Digital Public History alle Università di Salerno e di Modena e Reggio Emilia. È consigliere direttivo dell’Associazione italiana di Public History e del comitato scientifico della Biblioteca digitale sulla camorra e sulla cultura della legalità dell’Università Federico II di Napoli, oltre che direttore scientifico della Galleria virtuale sulle mafie e l’antimafia nella Casa/Museo Joe Petrosino. Tra i suoi scritti, Il sindaco gentile. Gli appalti, la camorra e un uomo onesto. La storia di Marcello Torre (Melampo, 2016), La nazione del miracolo. L’Italia e gli italiani tra storia, memoria e immaginario (Castelvecchi, 2018).

 

Scarica la scheda del libro

Scarica il comunicato stampa

Acquista il libro


Facebook

Twitter

YouTube