Data: 10/03/2020
Orario: 20.30 pm
 About Us

Famiglie Tecno-Logiche

20 Gen Famiglie Tecno-Logiche

Data: 10/03/2020
Orario: 20.30 pm

Torino – Binaria, via Sestriere 34

Internet, smartphone, tablet stanno cambiando le relazioni tra i componenti di una famiglia? Il loro uso e abuso quanto incide nelle relazioni affettive e nelle dinamiche sociali? Come educare i propri figli nell’era digitale? Attorno a queste domande cruciali il Gruppo Abele propone un ciclo di incontri con esperti per approfondire e discutere il tema, uno spazio di counseling per i genitori e laboratori ludico/formativi per bambini e ragazzi.
Il ciclo, dal titolo Famiglie Tecno-Logiche, metterà in evidenza come nel dibattito di questi anni si è parlato molto di nuove tecnologie e poco di relazioni genitori-figli e offrirà ai genitori uno spazio per approfondire il tema
.

Il calendario degli incontri prevede:

 12 febbraio h 20.30: Hikikomori. Adolescenti isolati e famiglie smarrite con Leopoldo Grosso, psicologo e psicoterapeuta, presidente onorario del Gruppo Abele

10 marzo h 20.30: Genitori, figli e social network con Alberto Rossetti, psicologo e psicoterapeuta. L’evento è rinviato a data da destinarsi.

7 aprile h 20.30: Tecnologia e app, tutto il male viene per nuocere? con Giulia Natale, blogger e formatrice

 

 

Contemporaneamente agli incontri per gli adulti, per i bambini e le bambine da 3 a 12 anni saranno realizzati laboratori ludico formativi.
Per chi vuole incontrarsi e conoscersi proponiamo dalle 19.45 una cena in condivisione. L’iniziativa è gratuita.

Oltre alle serate di approfondimento, il Gruppo Abele promuoverà le seguenti attività:

Counseling individuale in cui un esperto accoglierà le richieste, i dubbi e le domande dei familiari (su appuntamento 011.3841083; e mail: [email protected]);

Laboratori ludico formativi per bambini/e il giovedì dalle 16.30 alle 18.30.
Occasioni per orientarsi sull’uso delle nuove tecnologie,  ma anche per sviluppare capacità di utilizzare criticamente fonti diverse, sia reali che virtuali in percorsi di apprendimento per ragazzi/e il venerdì dalle 15.30 alle 17.30.

 

Le attività verranno realizzate nell’ambito del progetto Futurama, un progetto di community empowerment finanziato dall’Impresa sociale Con i bambini che coinvolge 38 realtà del pubblico e del privato sociale (comuni di Beinasco, Bruino, Orbassano, Piossasco, Rivalta e Volvera; Circoscrizioni 2 e 3 della città di Torino). Capofila del progetto è la Cooperativa Sociale Esserci.

Scarica il calendario di Genitori&Figli – gennaio-giugno 2020

 

Per informazioni:

  tel: 011 3841083 – mail: [email protected]



Facebook