Data: 18/07/2021
Orario: 10.00
 About Us

Genova 2001 vent’anni dopo: un altro mondo è necessario

16 Lug Genova 2001 vent’anni dopo: un altro mondo è necessario

Data: 18/07/2021
Orario: 10.00

Genova – Palazzo Ducale, piazza De Ferrari, Sala del Maggior Consiglio

Dal 18 al 22 luglio a Genova, conferenze, tavole rotonde, libri, mostre, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche e un cammino urbano da Bolzaneto al centro cittadino, attraverso i luoghi simbolo del G8 del 2001. Quattro giorni di eventi per avere verità, giustizia e riparazione per le violazioni dei diritti umani tra le più gravi della storia recente d’Europa e per la salute della nostra democrazia.

Il palinsesto delle iniziative, organizzate da Genova 2001 vent’anni dopo: un altro mondo è necessario, continua ad arricchirsi di ospiti e iniziative.

Il 18 luglio alle 10, alla Tavola rotonda ospitata nella sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, interverrà come relatore anche don Luigi Ciotti, fondatore dell’associazione Gruppo Abele e presidente di Libera. Sarà l’occasione per riflettere sulla relazione tra la globalizzazione liberista e l’erosione dei diritti economici, sociali e culturali negli ultimi vent’anni. Saranno affrontati i temi dei rapporti tra Nord e Sud del mondo, del governo e della gestone dell’immigrazione, della divaricazione tra ricchi e poveri e dell’erosione dei diritti sociali, dalla salute, all’istruzione, al lavoro, al welfare. Verrà discusso il concetto di limite dello sfruttamento del nostro pianeta, di crescita infinita, di aumento dei consumi e crisi climatica.

 

Scarica il programma eventi



Facebook