Data: 24/03/2021
Orario: 09:00 am
 About Us

Giornalismo e sociale

08 Mar Giornalismo e sociale

Data: 24/03/2021
Orario: 09:00 am

Online

Il convegno 25 anni dalla Carta di Certaldo. Operatori a confronto, svoltosi a Firenze nel novembre 2019, ha offerto spunti di riflessione in merito al rapporto tra i mass media e il lavoro sociale.
Nel corso del dibattito, i giornalisti hanno lamentato il linguaggio spesso troppo tecnico e poco efficace del Terzo settore; come contraltare, si criticano i titoli forzati e i toni allarmistici a volte utilizzati dai media.
Dal confronto tra queste due realtà nasce forte l’esigenza di avviare dei tavoli di lavoro e dei corsi di formazione. L’ambizioso obiettivo è quello di favorire una crescita professionale attenta al dialogo tra sociale e informazione. Con queste premesse l’Università della Strada del Gruppo Abele organizza il 24 marzo, dalle 9 alle 12, un corso online sui temi dell’informazione, dei diritti, dell’etica, della vulnerabilità e dell’inclusione, diretto a giornalisti e operatori sociali.
Il programma degli interventi prevede:
La carta di Roma e i doveri del giornalista: tra corretta informazione e fake news, di Eleonora Camilli, giornalista professionista, Redattore Sociale.
Le buone pratiche. La terminologia corretta da utilizzare per parlare di sociale e con il sociale, di Giuseppe Manzo, giornalista professionista, direttore del quotidiano online www.nelpaese.it
– Dell’équipe dell’Università della Strada Gruppo Abele: Lorenzo Camoletto, formatore e educatore, e Marika Demaria, giornalista professionista.

Modalità d’iscrizione:
Giornalisti: attraverso la piattaforma SIGeF. Il corso dà diritto a 3 crediti per la formazione continua e professionale ed è gratuito.
Operatori sociali: inviare una mail a: formazione@gruppoabele.org
Il corso ha un costo di 40€

Per informazioni:

Segreteria Università della Strada: tel: 0113841073 – mail: universitadellastrada@gruppoabele.org



Facebook