Data: 23/01/2018
 About Us

Laboratori con i bambini sul tema della Shoah

13 Dic Laboratori con i bambini sul tema della Shoah

Data: 23/01/2018

Torino – Binaria Bimbi, via Sestriere 34

La-città-della-stella-CoverDEF2-400x487Il Progetto Genitori&Figli del Gruppo Abele propone, in vista della Giornata della Memoria 2018, attività per le scuole con classi di 3-5 primaria e il triennio di secondaria di primo grado, il 23 gennaio a Binaria Bimbi, in via Sestriere a Torino. Le attività saranno basate sul libro La città della stella (Edizioni Gruppo Abele), di Sebastiano Ruiz Mignone.
Il libro racconta la storia di Terezin Stadt uno dei tanti drammi legati al nazismo che è importante raccontare per tenere viva la memoria di adulti e bambini. A Terezin furono rinchiusi professori, musicisti, attori e scrittori che grazie alla loro forza d’animo svilupparono le arti, la poesia, la musica, il teatro e il disegno. Attraverso la lettura dell’album, scritto da Ruiz Mignone e illustrato da Sonia Maria Luce Possentini, i bambini conosceranno la storia e lavoreranno su alcuni dettagli guidati nel percorso attraverso i disegni e il diario di Helga Weissova, sopravvissuta a Terezin.

Le attività che il Progetto Genitori&Figli propone alle classi di 3-5 primaria e il triennio di secondaria di primo grado sono:

– Attività individuali per la realizzazione di un prodotto per ogni bambino:
LE FARFALLE: i bambini di Terezin hanno disegnato molte farfalle: i ragazzi approfondiranno la vita, il significato e la bellezza di questo piccolo e fragile insetto che porta in sé la forza della speranza.
L’OPERA DI BRUNDIBAR: a Terezin è stata messa in scena per la prima volta la favola del cattivo e prepotente Brundibar (metafora di Hitler), sconfitto dai bambini con l’aiuto di tre animali magici (i bambini e la forza interiore). La favola verrà raccontata con il kamishibai, in seguito verranno realizzati gli animali con carta riciclata.

– Attività di gruppo per la realizzazione di due prodotti da lasciare in classe, il completamento richiede più di 2 ore ma è possibile continuarla senza la presenza degli educatori:
LA CITTA’ LIBERA E OCCUPATA: la bellezza di una piccola città costruita come fortezza con le mura a forma di stella sarà deturpata dai nazisti che la occuparono e la fecero diventare un lager anticamera di Auschwitz. I ragazzi costruiranno due plastici della città-stella prima e dopo il nazismo.

Infine, alle 17 del 23 gennaio, Sebastiano Ruiz Mignone, autore del libro La città della stella, incontrerà i lettori a Binaria Bimbi.

E’ possibile scegliere solo uno dei tre laboratori nel periodo dal 15 gennaio al 16 febbraio 2018.
Ogni attività ha la durata di 2 ore. Il costo è di 5 euro a bambino.
Le attività si svolgeranno nello spazio Binaria Bimbi all’interno del Centro Commensale del Gruppo Abele o in una delle sale disponibili all’interno della Fabbrica delle “e”.

 

 Scarica il volantino con le proposte di attività

Per informazioni e prenotazioni:

scrivere a genitor[email protected] o telefonare al n. 011 3841083



Facebook

Twitter

YouTube