Data: 12/06/2020 - 15/06/2020
 About Us

Il cibo che cambia il mondo 2

19 Dic Il cibo che cambia il mondo 2

Data: 12/06/2020 - 15/06/2020

Avigliana (To) – Certosa 1515, via Sacra di San Michele 51

 

Casacomune, la Scuola di formazione scientifica, di dialogo culturale e incontro sociale, organizza, il 12, 13 e 14 giugno 2020, presso la Certosa di Avigliana, la seconda parte del corso Il cibo che cambia il mondo. Coltivare salute e diritti, di aprile 2019. La data è conseguente all’annullamento dello stesso corso previsto per il 28, 29 febbraio e 1° marzo, per motivi sanitari.
Il corso intende proporre esempi, azioni e modelli di chi fa del cibo un modo per migliorare la propria terra, l’ambiente e la società tutta. Incrementare i diritti, garantire condizioni adeguate per chi produce e lavora, avere cura per la salute dei fruitori finali dei cibi.
La struttura e i contenuti del corso si rivolgono a chi vuole conoscere, operare, contribuire o partecipare allo sviluppo di una rete che riconosca alla produzione, trasformazione e distribuzione di cibo un ruolo sociale ed ambientale fondamentale. L’obiettivo è la salute delle persone e nondimeno quella della terra, bene di tutti.

Relatori del corso saranno Lucio Cavazzoni, già presidente Alce Nero, co-fondatore Gruppo Goodland; don Luigi Ciotti, fondatore Gruppo Abele e presidente di Libera e Casacomune; Stefano Benedettelli, docente di genetica agraria, Università degli Studi di Firenze; Franco Berrino, medico e epidemiologo; Simone Salvini, chef; Daniel Lumera, scrittore;  Luca Mercalli, presidente della Società Metereologica Italiana e giornalista scientifco RAI e La Stampa; Franco Ferroni, responsabile agricoltura e biodiversità WWF Italia; Luciana Dalle Donne, fondatrice Made in Carcere; Ruchi Shroff, Navdanya International; Francesco Pomarico, fondatore Gruppo Megamark; Piero Sardo, presidente Fondazione Slow Food per la biodiversità; Maria Chiara Giorda, storica delle religioni, Università Roma Tre; Rada Zarcovic, fondatrice e presidente della cooperativa Insieme, Srebrenica. Coordinano il seminario Lucio Cavazzoni e Rita Brugnara, giornalista e co-fondatrice Gruppo Goodland e Casacomune.

 

Scarica il programma

 

Casacomune – aps ha stipulato un accordo per la formazione degli insegnanti con l’Associazione Gruppo Abele Onlus.
L’Associazione Gruppo Abele Onlus è ente accreditato per la formazione presso il MIUR. Questa formazione rientra tra le possibilità previste per l’utilizzo del Bonus di 500 euro introdotto dalla legge 107/2015 “Buona Scuola”.

cartadeldocente Il corso è accreditato per la Carta del Docente

 

 

 

I costi relativi al corso dal venerdì a domenica sono: 150 euro quota per gli adulti; 75 euro quota ridotta per studenti (allegare copia tessera universitaria) e i giovani fino ai 26 anni.
Chi desidera la fattura della quota del corso deve chiederla al momento dell’iscrizione: se cartacea compilando l’Allegato 1 (qui sotto). Se on line, compilando l’apposito campo. Se non richiesta espressamente la fattura, sarà emessa ricevuta fiscale.
La quota del corso non comprende i pasti e l’eventuale pernottamento nella struttura Certosa1515.

Iscriviti!

 

Scarica la scheda d’iscrizione cartacea

Allegato 1

Per informazioni:

– Per informazioni relative al corso e invio schede di adesione: Ornella Vigna, tel: 011 3841049 – cell: +39 342.3850062, lun-ven. (h 9-16).
– Per prenotare i pernottamenti e i pasti è possibile farlo on line cliccando qui.
Altrimenti, per informazioni e prenotazioni relative alla permanenza alla
Certosa1515 di Avigliana è possibile chiamare o scrivere a: 011 9313638, (h 9-17); mail: [email protected]
Chiedere tariffe differenziate per adulti o studenti. I posti per il pernottamento sono limitati, è consigliabile prenotare con anticipo.

 

Il corso fa parte di un ciclo attivato dalla Scuola, composto di numerosi appuntamenti. Per essere informati scrivete a [email protected] – Per ricevere informazioni sui corsi promossi da Casacomune 

Resta in contatto 



Facebook