Data: 02/10/2020 - 04/10/2020
 About Us

Il cibo che cambia il mondo 2

19 Dic Il cibo che cambia il mondo 2

Data: 02/10/2020 - 04/10/2020

Avigliana (To) – Certosa 1515, via Sacra di San Michele 51

 

Casacomune, la Scuola di formazione scientifica, di dialogo culturale e incontro sociale, organizza, il 2, 3 e 4 ottobre 2020, presso la Certosa di Avigliana, la seconda parte del corso Il cibo che cambia il mondo. Diritti alla terra. Diritti al lavoro. Diritti alla salute, Diritti alla vita, di aprile 2019. La data è conseguente all’annullamento dello stesso corso previsto per il 28, 29 febbraio e 1° marzo, per motivi sanitari.
Il corso, che potrà essere seguito sia fisicamente che on line, intende proporre esempi, azioni e modelli di chi fa del cibo un modo per migliorare la propria terra, l’ambiente e la società tutta. Incrementare i diritti, garantire condizioni adeguate per chi produce e lavora, avere cura per la salute dei fruitori finali dei cibi.
La struttura e i contenuti del corso si rivolgono a chi vuole conoscere, operare, contribuire o partecipare allo sviluppo di una rete che riconosca alla produzione, trasformazione e distribuzione di cibo un ruolo sociale ed ambientale fondamentale. L’obiettivo è la salute delle persone e nondimeno quella della terra, bene di tutti.

Relatori del corso saranno Lucio Cavazzoni, già presidente Alce Nero, co-fondatore Gruppo Goodland; don Luigi Ciotti, fondatore Gruppo Abele e presidente di Libera e Casacomune; Vandana Shiva, fisica quantistica, ambientalista, fondatrice Navdanya International; Stefano Benedettelli, docente di genetica agraria, Università degli Studi di Firenze; Franco Berrino, medico e epidemiologo; Simone Salvini, chef; Daniel Lumera, scrittore; Luciana Dalle Donne, fondatrice Made in CarcereFrancesco Pomarico, fondatore Gruppo Megamark; Piero Sardo, presidente Fondazione Slow Food per la biodiversità; Maria Chiara Giorda, storica delle religioni, Università Roma Tre; Rada Zarcovic, fondatrice e presidente della cooperativa Insieme, Srebrenica. Coordinano il seminario Lucio Cavazzoni e Rita Brugnara, giornalista e co-fondatrice Gruppo Goodland e Casacomune.

 

Scarica il programma

 

Casacomune – aps ha stipulato un accordo per la formazione degli insegnanti con l’Associazione Gruppo Abele Onlus.
L’Associazione Gruppo Abele Onlus è ente accreditato per la formazione presso il MIUR. Questa formazione rientra tra le possibilità previste per l’utilizzo del Bonus di 500 euro introdotto dalla legge 107/2015 “Buona Scuola”.

cartadeldocente Il corso è accreditato per la Carta del Docente

 

 

 

I costi relativi al corso dal venerdì a domenica sono: 150 euro quota per gli adulti; 75 euro quota ridotta per studenti (allegare copia tessera universitaria) e i giovani fino ai 26 anni.
Chi desidera la fattura della quota del corso deve chiederla al momento dell’iscrizione: se cartacea compilando l’Allegato 1 (qui sotto). Se on line, compilando l’apposito campo. Se non richiesta espressamente la fattura, sarà emessa ricevuta fiscale.
La quota del corso non comprende i pasti e l’eventuale pernottamento nella struttura Certosa1515.

Iscriviti!

Iscriviti al corso on line

 

Allegato 1

Casacomune si impegna a garantire l’adattabilità di ogni attività proposta nell’ambito del programma della vacanza in oggetto in ottemperanza e nel rispetto di ogni qualsivoglia nuova disposizione in materia di Covid 19 che comportasse maggiori restrizioni a quelle ad oggi previste.

Verranno garantite tutte le misure per attenersi alle disposizioni governative e medico-sanitarie nel rispetto delle distanze di sicurezza e mettendo a disposizione degli ospiti i dispositivi di protezione (guanti, mascherine, gel igienizzante).

Nell’insperata eventualità di un nuovo periodo di lockdown, in considerazione del particolare fenomeno che ci coinvolge tutti, Casacomune si impegna a rimborsare la  quota d’iscrizione versata oppure convertirla in buono usufruibile, per un anno intero, per uno o più corsi di Casacomune, utilizzabile anche da una persona diversa (buono dono).

Per informazioni:

– Per informazioni relative al corso e invio schede di adesione: Ornella Vigna, tel: 011 3841049 – cell: +39 342.3850062, lun-ven. (h 9-16).
– Per prenotare i pernottamenti e i pasti o per informazioni e prenotazioni relative alla permanenza alla Certosa1515 di Avigliana è possibile chiamare o scrivere a: 011 9313638, (h 9-17); mail: [email protected]
Chiedere tariffe differenziate per adulti o studenti. I posti per il pernottamento sono limitati, è consigliabile prenotare con anticipo.

 

Il corso fa parte di un ciclo attivato dalla Scuola, composto di numerosi appuntamenti. Per essere informati scrivete a [email protected] – Per ricevere informazioni sui corsi promossi da Casacomune 

Resta in contatto 



Facebook