Data: 15/11/2019
 About Us

Il ritorno di Jimmy Liao con “Una splendida notte stellata”

06 Nov Il ritorno di Jimmy Liao con “Una splendida notte stellata”

Data: 15/11/2019

In tutte le librerie

Il 6 novembre, per Edizioni Gruppo Abele, torna in libreria con una nuova edizione completamente rinnovata Una Splendida notte stellata, il capolavoro di Jimmy Liao tradotto in italiano da Silvia Torchio.
Le opere pittoriche di grandi artisti del ‘900 accompagnano l’incontro e l’amicizia di due giovani alle prese con l’avventura della crescita.

Quando l’arte ci parla
“Se Jimmy Liao, in queste pagine, è riuscito a comunicare con il mondo è anche grazie al fatto che parla la lingua dell’arte” afferma Tomaso Montanari nella prefazione. Mai come in questo albo, infatti, l’autore affida il suo messaggio alle grandi opere dei maestri dell’arte del Novecento. Così Magritte diventa ambasciatore della solitudine e della malinconia dei giovani protagonisti – preponderante nella prima parte del libro – e trasmette col suo surrealismo l’inquietudine dell’animo di una bambina che si sente fuori posto tanto a casa quanto a scuola. L’astrattismo di Klee dà ritmo al viaggio dei due amici, che traggono forza l’uno dall’altro per andare avanti e aprirsi al mondo. Ma è Van Gogh – a partire da Notte stellata, che dà il titolo all’albo e viene citato più e più volte – a trasmettere il dramma ma anche le infinite opportunità della crescita, rielaborando le paure e i brutti pensieri per dare loro nuovo significato. Proprio come Van Gogh.

 

L’avventura della crescita
La storia è quella di due giovani, entrambi solitarie vittime di geometrie e drammi famigliari, e della loro amicizia nata per caso. Due spiriti fragili che il destino ha fatto incontrare per darsi coraggio a vicenda, in quell’avventura a volte drammatica che è la crescita. Un viaggio darà lo spunto ai due per confrontarsi e rendersi conto che si può trovare dentro sé la forza per andare avanti. Fino all’epilogo, dal sapore dolceamaro, ma vissuto dalla protagonista in maniera matura e consapevole. Una storia di formazione sul diventare grandi, tema tanto caro a Jimmy Liao e a cui ha dedicato gran parte del suo lavoro artistico.
La nuova edizione dell’albo è l’occasione per rinnovare completamente la resa dei colori, ora più vividi e potenti, e permettere alle immagini di diventare ancora più immersive e impressionanti. La copertina rigida, ripensata nello stile grafico, diventa necessaria per proteggere un’ opera da collezione.

 

L’autore
Jimmy Liao è nato a Taipei (Taiwan) nel 1958, ed è considerato uno dei più importanti autori di albi illustrati al mondo. Ad oggi ha pubblicato oltre 50 opere, molte delle quali tradotte in numerose lingue. Il suo primo albo pubblicato in Italia è La voce dei colori (Edizioni Gruppo Abele, 2011). Con lo stesso editore: La luna e il bambino (2012), Abbracci (2014), Se potessi esprimere un desiderio (2015), Leggere o non leggere. Questo è il problema (2019).

Scarica la scheda libro

Visita il sito di Edizioni Gruppo Abele



Facebook

Twitter

YouTube