Data: 04/10/2019 - 06/10/2019
 About Us

La concezione operativa di gruppo

11 Apr La concezione operativa di gruppo

Data: 04/10/2019 - 06/10/2019

Cavoretto (To) – Oasi di Cavoretto, strada Santa Lucia 89

A partire dalla concezione di gruppo operativo proposta dallo psichiatra e psicoanalista Enrique Pichon-Rivière, la formazione, proposta dall’Università della Strada in collaborazione con Psicologi per i Popoli Torino e Esprì (Emergenze Sociali Psicologiche Ricerca Intervento) il 4 e 5 ottobre 2019 presso l’Oasi di Cavoretto a Torino, affronterà la tematica gruppale.
Il gruppo diviene oggetto e al contempo strumento che, attraverso il dialogo e il confronto, co-costruisce significati condivisi e chiavi di lettura per interpretare i fenomeni. La finalità del corso è fornire una specifica competenza di conduzione e coordinamento gruppale, attraverso la metodologia del gruppo operativo. La formazione si rivolge agli operatori che in diversi contesti di riferimento (sanità, servizio sociale, enti ausiliari, Istituzioni pubbliche e private) sono chiamati a comprendere e risolvere problematiche, sia in condizioni normali che in emergenza. La metodologia, a partire dall’attivo coinvolgimento dei partecipanti, crea un’opportunità di arricchimento reciproco, trasferibile nella realtà sociale.
A condurre la formazione saranno Angela La Gioia; Leonardo Montecchi; Annalisa Valeri; Gabriella Maggioli; Massimo Mari.

Al corso sono stati assegnati 18 crediti formativi ECM (Codice evento: 34101).
Al corso sono stati assegnati 15 crediti formativi per gli assistenti sociali (Codice evento 34222).
L’Associazione Gruppo Abele Onlus è ente accreditato per la formazione presso il MIUR, per cui la partecipazione al corso formativo dà diritto ai crediti formativi per insegnanti.

cartadeldocente Il corso è accreditato per la Carta del Docente

 

 

 

I costi si articolano in:
– Formula early bird: 150 Euro, per iscrizioni pervenute entro il 30 giugno.
– Prezzo pieno: 180 Euro, per iscrizioni dal 30 giugno in poi.
Costo di pernottamento e pensione completa (pranzo del venerdì, cena e pranzo del sabato): 65 Euro camera singola, 60 Euro camera doppia.
Il pernottamento e i pasti sono facoltativi, ma si ricorda che il carattere residenziale delle due giornate è ritenuto di fondamentale importanza per la formazione stessa.
I posti per il pernottamento in struttura sono limitati.
Le iscrizioni aprono il 6 maggio. L’iscrizione è obbligatoria avviene attraverso la Piattaforma Regionale ECM.

 

 

Scarica il programma e le modalità d’iscrizione

 

Informazioni:

Segreteria Università della Strada: tel: 011 3841073 – mail: [email protected]



Facebook