Data: 07/12/2018
Orario: 10:00
 About Us

La Fabbrica delle storie: incontri propedeutici per insegnanti

27 Set La Fabbrica delle storie: incontri propedeutici per insegnanti

Data: 07/12/2018
Orario: 10:00

Torino – Binaria, via Sestriere 34

 

In continuità con le esperienze che Gruppo Abele e Binaria – Centro Commensale da anni portano avanti nelle scuole di promozione del libro e della lettura, anche per l’anno scolastico 2018/19 proponiamo l’iniziativa La Fabbrica delle Storie.

Percorsi di narrazione educativa per le scuole dell’infanzia, primarie. Attività nata in collaborazione con la Libera Università dell’autobiografa di Anghiari nell’ambito delle diverse edizioni della Scuola di Narrazione educativa alla Certosa di Avigliana. La scuola è uno dei luoghi centrali dell’educazione in cui da sempre le storie hanno generato e generano apprendimento e la narrazione è occasione di incontro e di relazione tra generazioni. Per questo abbiamo pensato a una proposta che potesse coinvolgere docenti e allievi delle scuole dell’infanzia e delle primarie che a partire dalla lettura di storie, dall’incontro con autori o con esperti possano approfondire temi sociali di attualità.

Tre percorsi a partire da tre libri che si propongono di aprire momenti di riflessione su tematiche sociali. Quest’anno le storie che abbiamo scelto avranno come tema l’ambiente, il rispetto e la tutela della natura, la relazione tra l’uomo e l’ambiente. L’educazione all’ambiente, a modelli di sviluppo sostenibile, al rispetto della natura, degli animali e di tutti gli esseri umani sono questioni centrali per il futuro delle giovani generazioni, come anche Papa Francesco sostiene nella Lettera Enciclica Laudato sii, dove propone a tutti, credenti e non una “conversione ecologica”. Il senso profondo di questa proposta è quello di fare del racconto, inteso come compartecipazione delle emozioni oltre che delle esperienze vissute, un terreno comune di incontro con bambini/e di diverse fasce d’età per affrontare temi difficili, ma fondamentali per la loro crescita come cittadini

Per ogni singola classe che aderirà al progetto è previsto:
la costruzione di un percorso di approfondimento con gli educatori del Gruppo Abele, la lettura del testo in classe a cura dell’insegnante
l’incontro in classe con un esperto del Gruppo Abele per approfondire i temi trattati nel libro e per lanciare la proposta dei materiali da preparare per l’incontro fnale con l’autore o con l’esperto
un incontro finale in cui verrà proposto un percorso di 3h e 30 nella sede di Binaria – Centro Commensale, nell’ambito del quale i bambini/e e ragazzi/e lavoreranno ancora sul libro e sui temi che esso propone attraverso un laboratorio artistico creativo, un gioco a gruppi sul tema, l’incontro con l’autore o con esperti sul tema proposto.

Per gli insegnanti sono previsti due incontri propedeutici:
Martedì 16 ottobre ore 17:30 presso Binaria – Centro Commensale del Gruppo Abele – Via Sestriere 34 incontro di presentazione del progetto e dei libri scelti con gli esperti.
Sabato 24 novembre dalle ore 10.00 alle 12.30 incontro con Duccio Demetrio, autore di Foliage, libro edito da Raffaello Cortina. Un viaggio alla ricerca della caducità umana.
Venerdì 7 dicembre dalle ore 17.30 alle 19.00 incontro con Luca Mercalli, climatologo e ambientalista, che nell’occasione presenterà anche il suo nuovo libro per ragazzi in uscita a novembre Uffa che caldo.

Il costo del percorso è di 7 euro per ciascun alunno. Ogni classe riceverà 4 copie del testo, le altre
copie potranno essere acquistate dalle famiglie presso la libreria Binaria – Centro Commensale – di
Via Sestriere, 34 con uno sconto del 15% sul prezzo di copertina.

 

 Scarica la scheda del progetto



Facebook

Twitter

YouTube