Data: 17/06/2022
Orario: 18.00
 About Us

Le donne e la pace nel mondo

10 Giu Le donne e la pace nel mondo

Data: 17/06/2022
Orario: 18.00

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

 

Il mondo non sta andando nella giusta direzione. Mentre il populismo frantuma i risultati dell’azione collettiva allo stesso tempo aumentano i pericoli di carattere geopolitico. Gli spazi di democrazia si riducono, le disuguaglianze si aggravano, le spese militari aumentano mentre i fondi destinati al sostegno per lo sviluppo e gl’interventi umanitari si riducono a loro volta. Le norme e i diritti umani sono calpestati, internet è diventata una giungla di dati piratati e informazioni manipolate. La giustizia non è più dalla parte degli oppressi, le donne sono assenti e quasi escluse da tavoli dei negoziati sulla pace.

Il Forum nazionale delle donne africane propone, il 17 giugno dalle 18 alla Fabbrica delle “e” di Torino,  un dibattito in cui dare spazio alle voci di donne che provengono da diversi Paesi extra europei in cui la guerra è una realtà non conosciuta attraverso i media europei, ma quotidiana. Affronterà una riflessione sugli elementi fondamentali per la pace nel mondo minacciato attualmente da una terza guerra mondiale.

Introduce Lucia Bianco, responsabile progetto Genitori&Figli, Gruppo Abele. Intervengono Giampiero Leo, vicepresidente Comitato Diritti umani e civili, Regione Piemonte; Francesca Troise, presidente Circoscrizione 3 della città di Torino; Cristina Gamba, Comitato Un Ponte Per; Maria Abbebu Viarengo, scrittrice Italo Etiope, associazione Almaterra; John Mpaliza, Peace Walking Man e attivista italo congolese; David Wateu, cofondatore del KAMITE APS& Radio KAMITE; Nouhoum Traore, presidente VAPRICO (Voce degli africani per la presa di coscienza); Angela Dogliotti, vicepresidente Centro Studi Sereno Regis. Modera Marie-Jeanne Balagizi, coordinatrice Forum Africane Italiane.

Ingresso libero.
Per informazioni e per prenotare la cena:
Gruppo Abele onlus: 011 3841083 – 366 8709090 – email: gef@gruppoabele.org
Collettivo delle Donne Africane per il Cambiamento: 346 182 5598

Scarica la locandina



Facebook