Data: 11/05/2021
Orario: 18.00
 About Us

Libri aperti, pugni chiusi

22 Apr Libri aperti, pugni chiusi

Data: 11/05/2021
Orario: 18.00

Torino – Binaria, via Sestriere 34

Binaria, il Centro commensale del Gruppo Abele in via Sestriere 34 a Torino, organizza un incontro, l’11 maggio dalle 18, sui temi della Resistenza, adottando il metodo della casa editrice Laterza che ha strutturato e pubblicato una nuova collana che mette al centro la Storia e la ricerca, in un tempo in cui le fake news raggiungono le nostre bacheche 7 volte più velocemente di una notizia vera e in cui il revisionismo storico ha trovato terreno fertile. Fact Checking: la Storia alla prova dei fatti ha al suo attivo:
L’antifascismo non serve più a niente di Carlo Greppi, dottore di ricerca in Studi storici all’Università di Torino, è co-fondatore dell’associazione Deina e membro del Comitato scientifico dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri, che coordina la rete degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea in Italia.

E allora le foibe? di Eric Gobetti, uno studioso di fascismo, seconda guerra mondiale, Resistenza e storia della Jugoslavia nel Novecento. Autore di due documentari (Partizani e Sarajevo Rewind), esperto in divulgazione storica e politiche della memoria.

Anche i partigiani però… di Chiara Colombini, storica, è ricercatrice presso l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea Giorgio Agosti.

Tutti e tre interverranno l’11 maggio a Binaria in un incontro aperto al pubblico.

 

Per informazioni:

tel: 011 57777 – mail: [email protected]



Facebook