Data: 20/11/2020
Orario: 17:15
 About Us

Memoria del futuro. Dall’emarginazione all’inclusione

05 Nov Memoria del futuro. Dall’emarginazione all’inclusione

Data: 20/11/2020
Orario: 17:15

Evento in webinar

Si chiama Memoria del futuro. Dall’emarginazione all’inclusione, ed è il progetto di Luciano Tosco, volontario del Gruppo Abele, pensato per gli studenti liceali per l’anno 2020-2021. Venerdì 20 novembre, alle 17.15, Tosco presenterà il progetto online, in webinar. Nell’incontro si illustrerà a dirigenti scolastici, docenti, genitori, allievi dei Licei, un progetto a distanza per la disciplina di Educazione Civica, che tratta della reale esigibilità di fondamenti costituzionali quali quelli agli artt. 2-3-32-34-38-118, con metodi innovativi, attivando, come stabilito in questo periodo, pur nei suoi limiti, la Dad.

Due “ragazzi” di ieri testimoniano a quelli di oggi, un lungo viaggio, a partire dagli anni ‘70-’80, nei servizi  sociali ed educativi. Narrazione autobiografica con riferimenti storici e teorici, sulle tracce di grandi “maestri”. Racconto del cammino dalla segregazione di ragazzi/giovani in manicomi, istituti, scuole speciali e classi differenziali e dalle disuguaglianze sull’accesso ai diritti fondamentali, verso l’integrazione e l’inclusione.

Si propone una riflessione, con gli allievi, sui fenomeni e gli effetti  delle nuove povertà educative, culturali e sociali che questa pandemia fa emergere e aggrava. Quali sfide oggi, “epoca di passioni tristi”, per provare “passioni proattive e responsabili” verso un domani di nuove “reali utopie”?  

Il progetto, che si rivolge agli ultimi due anni dei licei di Torino e cintura, intende – con l’attiva e fondamentale partecipazione dei docenti – contribuire alla costruzione di un ponte intergenerazionale tra passato e futuro.

Per partecipare connettersi al link: meet.google.com/jzw-qhdy-aat   .

L’evento rientra nel calendario del Mese dell’Educazione, promosso dalla Città di Torino. 

Info: [email protected]



Facebook