Data: 28/05/2021 - 30/05/2021
 About Us

Natura tutelata e da tutelare

14 Apr Natura tutelata e da tutelare

Data: 28/05/2021 - 30/05/2021

Avigliana (To) – Certosa 1515, via Sacra San Michele 51 – Online

Casacomune, la scuola di formazione e azioni di Gruppo Abele e Libera organizza dal 28 al 30 maggio 2021, in presenza presso la Certosa1515 di Avigliana e online, Natura tutelata e da tutelare. Un viaggio tra parchi e aree protette terrestri ai tempi dell’emergenza planetaria tra vincoli e opportunità.

In questo pianeta la diversità biologica è sempre più a rischio, non solo per l’estinzione di singole specie, animali e vegetali, ma anche per il degrado, spesso irreversibile, di interi ecosistemi. Le foreste, in particolare, rappresentano una risorsa sempre più a rischio e svolgono un ruolo che non è solo ecologico, ma anche fondamentale a livello sociale ed economico. Sono il termometro delle sofferenze del pianeta o della sua salute. Le aree protette rappresentano, non solo a livello potenziale, uno strumento per contenere la perdita di biodiversità e per sperimentare nuovi modelli capaci di valorizzare microeconomie territoriali. In questo corso verranno trattati proprio i molteplici ruoli che i parchi terrestri possono avere in tutti questi aspetti: conservazione, educazione, studio, laboratorio di vita e di lavoro per le comunità locali, ecc…

Scarica il programma

 

Iscriviti al corso! Iscriviti al corso online! 

 

Informazioni utili:

  • La residenzialità durante le giornate di formazione è consigliata.
  • costi relativi al corso in presenza dal venerdì alla domenica sono: 100 Euro per gli adulti, 50 Euro per i giovani fino ai 26 anni. Il corso sarà attivato al raggiungimento dei 20 iscritti.
  • I costi relativi al corso on line sono: 50 euro per adulti e 25 euro per gli under 26.
  • La partecipazione al corso on line comprende tutte le relazioni, sono esclusi i momenti laboratoriali e di lavoro in gruppo. Agli iscritti in modalità on line saranno forniti materiali e bibliografie integrative e sarà possibile richiedere il certificato di partecipazione.
  • I costi relativi al corso online+registrazioni sono: 70 euro per tutti (senza possibilità di agevolazioni)
  • Le registrazioni dei corsi, saranno inviate 15 giorni dopo la realizzazione del corso in diretta, sono tempistiche minime di lavorazione per rendere più fruibili i video.
  • Chi desidera la fattura della quota del corso deve chiederla al momento dell’iscrizione inserendo i dati esatti di come intestarla (nome, cognome, indirizzo completo, codice fiscale, partita iva,ecc.)

 

  • Per informazioni relative al corso e invio schede di adesione: tel: 011 3841049 – cell: +39 342.3850062, lun-ven. (h 9-16).
  • I costi relativi all’eventuale pernottamento nella sede del corso (posti limitati), la prenotazione di pranzi e cene (menù interamente vegetariano) così come per chiedere di usufruire del servizio navetta dalla stazione dei treni di Avigliana, vanno chiesti e concordati con la struttura: Certosa 1515 di Avigliana tel. 011 9313638 dalle ore 9,00 alle 17,00; [email protected]
  • Chiedere alla struttura le tariffe scontate per i partecipanti dei corsi di Casacomune. I posti per il pernottamento sono limitati, è consigliabile prenotare con anticipo.

 

Il corso è accreditato per la Carta del Docente

Casacomune – aps ha stipulato un accordo per la formazione degli insegnanti con l’Associazione Gruppo Abele Onlus.

L’Associazione Gruppo Abele Onlus è ente accreditato per la formazione presso il MIUR. Questa formazione rientra tra le possibilità previste per l’utilizzo del Bonus di 500 euro introdotto dalla legge 107/2015 “Buona Scuola”.

Il corso fa parte di un ciclo attivato dalla Scuola nei prossimi mesi. Per essere informati scrivete a [email protected]



Facebook