Data: 11/11/2021 - 13/11/2021
 About Us

Nello zaino dell’operatore sociale: le costellazioni familiari

08 Apr Nello zaino dell’operatore sociale: le costellazioni familiari

Data: 11/11/2021 - 13/11/2021

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

L’Università della Strada organizza Lo zaino dell’operatore sociale: un percorso per apprendere facendo, suddiviso in tre moduli. 

Il dialogo con le generazioni passate rappresenta un modo di comprendere il presente, e di costruzione del futuro. Fornisce un canale di narrazione potente che aiuta a rafforzare nella relazione di aiuto e nella progettazione individuale e gruppale il raggiungimento degli obiettivi.
Il secondo modulo del ciclo è dedicato alle Costellazioni familiari ed è in programma per l’11 e 12 novembre presso la Fabbrica delle “e”, in corso Trapani 91/b a Torino.

Le costellazioni familiari nel tempo hanno registrato una profonda trasformazione anche nella metodologia. Il corso ripercorrerà questa evoluzione, fino ad arrivare alla loro attuale modalità di utilizzo e conduzione. Lo strumento favorisce l’attivazione di risorse individuali e gruppali ed è utile nella gestione di particolari fasi della relazione di aiuto in diversi contesti di intervento (comunità, servizi di accoglienza, centri diurni, organizzazioni).
Le costellazioni familiari verranno illustrate con una
modalità interattiva a partire dalle esperienze dei partecipanti, per sviluppare all’interno di un laboratorio creativo la trama che connette metodo e applicazione pratica.

Scarica il programma e le modalità d’iscrizione

Responsabile scientifico: dr.ssa Angela La Gioia.
Formatrici: dr.ssa Angela La Gioia, psicologa psicoterapeuta; dr.ssa Simona Baracco, psicologa

Evento formativo regionale-133. Provider Asl To3 accreditato ECM. Codice evento 38522. Crediti formativi: 22. Progettista: Nadia Aurora Favazza.

Destinatari ECM: educatori professionali, medici, psicologi, infermieri, ostetriche.
Non ECM: operatori sociali, operatori di comunità, assistenti sociali, insegnanti.

 

L’Università della Strada Gruppo Abele – Impresa sociale s.r.l. ha stipulato un accordo per la formazione degli insegnanti con l’Associazione Gruppo Abele Onlus, ente accreditato per la formazione presso il MIUR. Questa formazione rientra tra le possibilità previste per l’utilizzo del Bonus di 500 euro introdotto dalla legge 107/2015 “Buona Scuola”.

Per informazioni:

Segreteria Università della Strada: tel: 0113841073 – mail: universitadellastrada@gruppoabele.org



Facebook