Data: 29/06/2019
Orario: 09.30 am
 About Us

Passeggiate narrative

04 Giu Passeggiate narrative

Data: 29/06/2019
Orario: 09.30 am

Avigliana (To) – Partenza dalla Certosa 1515, via Sacra di San Michele 51

La terra ha le sue voci, ma non sa di averle; narra storie producendole, ma non sa di possederle.
Per questo abbiamo imparato a parlarle, a scriverne, a dipingerla, a musicarne le vibrazioni e i passaggi”. (Duccio Demetrio)

La Fabbrica delle Storie, un progetto, co-fnanziato dalla Regione Piemonte, che da anni promuove i libri e la lettura attraverso percorsi nelle scuole, attività di formazione sulla narrazione educativa, incontri con gli autori, ha scelto quest’anno di narrare il tema dell’ambiente. Quale modo migliore di farlo se non camminando insieme a scrittori che hanno scelto la natura come punto centrale per le loro narrazioni. La proposta è un’esperienza di gruppo che permetta di stare in ascolto della natura e di entrare in contatto profondo con sè stessi.
A condurre le passeggiate saranno gli accompagnatori dell’Associazione Scuola per Via che propongono un metodo di osservazione dell’ambiente fondato sul cammino. Le passeggiate saranno inoltre arricchite dalla presenza di tre scrittori che aiuteranno a interpretare i messaggi della natura.

L’evento del 29 giugno è stato rimandato – La prima, il 29 giugno con partenza alle 9.30 dalla Certosa 1515 di Avigliana, porta il titolo Cercare le nostre radici nella natura. In cammino sulla Via Sacra, e vedrà come guida Tiziano Fratus, poeta, scrittore, escursionista.

La seconda, il 15 settembre con partenza da Binaria in via Sestriere 34 a Torino, titola Guardare la città con occhi diversi. In cammino tra i Parchi della Tesoriera e della Pellerina, e sarà condotta da Franco Arminio, scrittore, poeta e regista.

L’ultima, La parola selvatica e il geopoeta. In cammino sul sentiero Gian Salotti, in programma per il 19 ottobre, con partenza dal parcheggio di Via Oronte Nota ad Avigliana, è affidata a Davide Sapienza, geopoeta, scrittore, escursionista.

Scarica il programma con i dettagli delle passeggiate

La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione.
Per ogni passeggiata il numero massimo di partecipanti è di 25 persone.

Per informazioni e prenotazioni:

tel: 011 3841083 – mail: [email protected]



Facebook

Twitter

YouTube