21 Feb Pianeta aria – EVENTO ANNULLATO
Avigliana (To) – Certosa 1515, via Sacra di San Michele 51
Per effetto del recente Dpcm l’evento è stato rinviato a data da destinarsi
Casacomune, la Scuola di formazione scientifica, di dialogo culturale e incontro sociale, per il 6, 7 e 8 novembre presso la Certosa 1515 di Avigliana, un corso di formazione, dal titolo Pianeta aria, sugli aspetti che stanno determinando cambiamenti drammatici per l’intera umanità e la natura nel suo insieme: il riscaldamento globale, la perdita di biodiversità naturale e sociale, la filiera del cibo, le migrazioni ambientali. Nel contempo, il corso offrirà spunti di riflessione sui nuovi stili di vita possibili e sulle radici etiche e spirituali alla base della conversione ecologica.
I destinatari del corso sono le persone di tutte le provenienze, interessate ad approfondire le tematiche relative agli squilibri sociali e ambientali, a partire dall’analisi di quanto proposto dall’enciclica Laudato sì di Papa Francesco.
Il metodo si basa sullo scambio e sulla ricerca, insieme, di piste di intervento e di relazione per vivere, proteggere e custodire la nostra Madre Terra.
Il corso approfondirà in particolare le tematiche legate all’inquinamento atmosferico, alle ricadute sulla salute, alla scarsa percezione del danno arrecato e subìto, alla connessione tra lavoro e salute.
Relatori saranno Roberto Mezzalama, esperto in valutazione di impatto ambientale. Golder – Comitato Torino respira; Giuseppe Piras, Comitato Torino respira; Andrea Minutolo, responsabile scientifco Legambiente; Paola Michelozzi, ASL Roma 3, Dipartimento Epidemiologo Regione Lazio; Corrado Magnani, epidemiologo, già docente dell’Università Piemonte Orientale; Ennio Cadum, epidemiologo ambientale, direttore dipartimento Igiene e prevenzione sanitaria e direttore UOC Salute, ambiente e progetti innovativi ats di Pavia; Michele Fasano, Valverbe soc.agr.coop; Rossella Ghisi, Università degli studi di Padova; Beatrice Ruscio, Peacelink; Cosimo Schinaia, psicoanalista didatta della Società psicoanalitica Italiana; don Luigi Ciotti, presidente Gruppo Abele, Libera e Casacomune; Coordina il corso: Mirta Da Pra Pocchiesa, giornalista, Progetto Vittime Gruppo Abele e socia fondatrice di Casacomune.
Casacomune – aps ha stipulato un accordo per la formazione degli insegnanti con l’Associazione Gruppo Abele Onlus.
L’Associazione Gruppo Abele Onlus è ente accreditato per la formazione presso il MIUR. Questa formazione rientra tra le possibilità previste per l’utilizzo del Bonus di 500 euro introdotto dalla legge 107/2015 “Buona Scuola”.
Il corso è accreditato per la Carta del Docente
I costi relativi al corso dal venerdì a domenica sono: 100 euro quota per gli adulti; 50 euro quota ridotta per studenti (allegare copia tessera universitaria) e i giovani fino ai 26 anni.
Chi desidera la fattura della quota del corso deve chiederla al momento dell’iscrizione: se cartacea compilando l’Allegato 1 (qui sotto). Se on line, compilando l’apposito campo. Se non richiesta espressamente la fattura, sarà emessa ricevuta fiscale.
La quota del corso non comprende i pasti e l’eventuale pernottamento nella struttura Certosa1515.
Per informazioni:
– Per prenotare i pernottamenti e i pasti o per informazioni e prenotazioni relative alla permanenza alla Certosa1515 di Avigliana è possibile chiamare o scrivere a: 011 9313638, (h 9-17); mail: [email protected]
Chiedere tariffe differenziate per adulti o studenti. I posti per il pernottamento sono limitati, è consigliabile prenotare con anticipo.
Casacomune si impegna a garantire l’adattabilità di ogni attività proposta nell’ambito del programma della vacanza in oggetto in ottemperanza e nel rispetto di ogni qualsivoglia nuova disposizione in materia di Covid 19 che comportasse maggiori restrizioni a quelle ad oggi previste.
Verranno garantite tutte le misure per attenersi alle disposizioni governative e medico-sanitarie nel rispetto delle distanze di sicurezza e mettendo a disposizione degli ospiti i dispositivi di protezione (guanti, mascherine, gel igienizzante).
Nell’insperata eventualità di un nuovo periodo di lockdown, in considerazione del particolare fenomeno che ci coinvolge tutti, Casacomune si impegna a rimborsare la quota d’iscrizione versata oppure convertirla in buono usufruibile, per un anno intero, per uno o più corsi di Casacomune, utilizzabile anche da una persona diversa (buono dono).
Il corso fa parte di un ciclo attivato dalla Scuola, composto di numerosi appuntamenti. Per essere informati scrivete a [email protected] – Per ricevere informazioni sui corsi promossi da Casacomune