Data: 17/09/2021
 About Us

ReUp

19 Lug ReUp

Data: 17/09/2021

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

L’Università della Strada del Gruppo Abele organizza, il 17 settembre, il 7 ottobre, il 5 e il 26 novembre, ReUp, un corso di formazione diviso in quattro pomeriggi (con orario 15.30-20), dedicato al lavoro sul trauma psicologico nell’emergenza Covid e nelle situazioni di crisi nei contesti socio-sanitari.
Per l’operatore sociale, accompagnare le storie delle persone che hanno vissuto differenti forme di sofferenza (violenze, perdita del lavoro, morte, malattie e indigenza), implica allenare costantemente un ascolto attivo ed empatico. Una costante tensione tra un fare di elevata intensità relazionale e un sentire a cui dedicare particolare attenzione. L’operatore si trova quindi – come ha evidenziato soprattutto questa pandemia – a essere sia “soccorritore” sia potenziale “vittima”.
Gli incontri formativi hanno lo scopo di guidare i partecipanti a individuare e comprendere le emozioni in gioco negli interventi che si articolano tra persona, gruppo e comunità. In particolare, proprio la lettura del contesto allargato dell’intervento e del controtransfert comunitario permetterà un potenziamento delle risorse impiegate negli interventi e un arricchimento dello schema operativo utilizzato.

Teoria di riferimento e metodologia adottata
Attraverso una modalità esperienziale gli incontri introdurranno i partecipanti alla teoria e al metodo della Concezione Operativa di Gruppo (Enrique Pichon Riviere), alla base della quale vi è l’idea che la soggettività sia di natura sociale e che si strutturi attraverso vincoli gruppali, istituzionali e comunitari. Questa impostazione teorico/metodologica, sviluppatasi in Argentina e diffusasi in America Latina e in altre parti del mondo e che è stata sperimentata in contesti sociali attraversati da movimenti collettivi di riscatto sociale e in Italia in emergenze di massa come i terremoti, appare oggi particolarmente idonea ad affrontare e capire l’emergenza collettiva Covid, ma anche altre situazioni emergenziali di risonanza gruppale e collettiva vissute dai partecipanti.

Responsabili scientifici: dr.ssa Angela La Gioia e Maria Teresa Fenoglio.
Formatori: dr.ssa Simona Baracco, psicologa, formatrice Università della Strada Gruppo Abele; dr.ssa Maria Teresa Fenoglio, psicologa, docente di Psicologia dell’emergenza all’Università di Torino, presidente di Psicologi per i Popoli ed ESPRÌ; dr.ssa Angela La Gioia, psicologa psicoterapeuta, formatrice Università della Strada Gruppo Abele; dr. Massimo Mari, psichiatra e psicologo sociale, direttore del DSM Area Vasta 2 Asur Marche, membro del Gores, Gruppo Organizzativo Regionale per Emergenze Sanitarie.

 

Scarica il programma e le modalità d’iscrizione

Quota di partecipazione:
Formula early bird: 180 Euro per iscrizioni entro il 31 luglio.
Prezzo pieno: 200 Euro per iscrizioni dal 31 luglio.

Per informazioni:

Segreteria Università della Strada: tel: 0113841073 – mail: universitadellastrada@gruppoabele.org



Facebook