Data: 16/05/2022
Orario: 16:00
 About Us

Sapienza contro le mafie: dalla parte della Costituzione

11 Mag Sapienza contro le mafie: dalla parte della Costituzione

Data: 16/05/2022
Orario: 16:00

Roma – Teatro Ateneo, piazzale Aldo Moro 5

Da lunedì 16 a mercoledì 18 maggio, Sapienza Università di Roma organizza, con il contributo attivo di studentesse e studenti, un’iniziativa articolata in tre giorni e dedicata al contrasto alle mafie e alla promozione dei valori costituzionali.

Tre incontri per creare, nel cuore di Roma, uno spazio di dibattito in cui personalità del mondo della cultura, della magistratura, delle forze dell’ordine e della società civile – figure che si sono contraddistinte per il loro impegno a favore della legalità – si ritrovino a riflettere con la comunità Sapienza e con tutta la cittadinanza nel trentesimo anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio.

L’obiettivo dell’iniziativa è andare oltre la celebrazione delle vittime e il solo ricordo delle personalità coinvolte negli attentati, per mettere in evidenza quei valori che hanno spinto e che spingono tante donne e tanti uomini a impegnarsi quotidianamente nel costruire una società migliore, libera dalla morsa delle mafie e fondata sui principi impressi nella nostra Costituzione.

I lavori, ospitati nei tre giorni dal Teatro Ateneo, si apriranno lunedì 16 maggio con gli interventi istituzionali della Rettrice, della Ministra dell’Interno e dei vertici delle forze di polizia e della magistratura. Successivamente, si alterneranno esperienze, storie, contributi, ricordi e testimonianze di varie personalità, tra questi anche don Luigi Ciotti, fondatore di Libera e Gruppo Abele.

Scarica il programma



Facebook