Data: 22/06/2018 - 25/06/2018
Orario: 15:00 pm
 About Us

Sargaal Sunugal: onorare il Senegal

29 Mag Sargaal Sunugal: onorare il Senegal

Data: 22/06/2018 - 25/06/2018
Orario: 15:00 pm

Torino – Binaria, via Sestriere, 34

BINARIA-marchio-1

Con la IX edizione delle Giornate culturali sul Senegal, l’Associazione senegalesi a Torino (A.S.T.) vuole mettere al centro della riflessione la Teranga Senegalese che è una virtù fondamentale di questo popolo. Teranga si può tradurre come ospitalità ma in realtà esprime molto di più: accoglienza, attenzione, rispetto, gentilezza, allegria e il piacere di ricevere un ospite nella propria casa. Lo straniero accolto in casa è coccolato e vezzeggiato e gli sono concessi diritti straordinari. Per la comunità senegalese lo scopo di questo appuntamento culturale è di Onorare il Senegal o Sunugaal , facendo conoscere la sua cultura, l’ospitalità e l’accoglienza ai torinesi e agli altri popoli presenti sul territorio, presentando, i ritmi, le danze, i colori e i cibi della sua Terra.

Questa manifestazione è frutto dei percorsi di collaborazione diretti con il Senegal che A.S.T. realizza. Una collaborazione facilitata anche dal carattere transitorio dell’immigrazione senegalese, un’immigrazione che rimane strettamente collegata con il Paese d’origine e mantiene legami reali con soggetti culturali ed artistici attivi sul territorio. Dal 22 al 24 giugno Sargaal Sunugaal sarà occasione di contaminazioni culturali e di incontro e dialogo tra cittadini.

Il programma delle tre giornate prevede:
– Venerdì 22 giugno a partire dalle 18, presso la Fabbrica delle “e” del Gruppo Abele, in corso Trapani 91/b, con l’associazione Roma Dakar, si propone il progetto: A travers Dakar con la proiezione di cortometraggi di giovani registi e video maker senegalesi. Il tema è la strada, la strada che è un mondo, la strada che è il mondo.

– Sabato 23 giugno a partire dalle 10, presso la Fabbrica delle “e” del Gruppo Abele, in corso Trapani 91/b una tavola rotonda sulla teranga senegalese con Pape Khouma (scrittore), Ali Baba Faye (sociologo), Pape Diaw (mediatore e attivista), Nelly Diop (mediatrice e attivista) e Cheikh Tidiane Gaye. Il pomeriggio darà spazio ai giovani dell’AST sul tema della convivenza tra religioni in Senegal e alla presentazione a Binaria Book del libro per bambini Tukutane: Favole per un amico.
Alla sera, la sfilata di moda tradizionale ed un eccezionale concerto che vedrà sul palco Cheikh Fall, leader del gruppo Kora beat che, con le melodie della sua Kora, inizierà lo spettacolo per poi essere raggiunto dal gruppo Vip Band di Khadim Diagne, artista senegalese di fama internazionale. 

– Domenica 24 giugno presso i Bagni Pubblici di Via Agliè, in via Agliè 9, si terrà al mattino un seminario sulle prospettive per un rientro dignitoso.
Nel pomeriggio la proiezione del match di Coppa del mondo, Senegal-Giappone.
La sera in piazza Crispi si terrà uno spettacolo di sabar (danza tradizionale femminile) con il gruppo Lamp fall e Maguette Dieng.

Durante le tre giornate, ci saranno pranzi e cene con cibi tradizionali e Spazio Bimbi dedicato a laboratori per bambini con giochi tradizionali, poesia, canti e balli.

 

 

 

 Scarica il programma completo

 

 Scarica il programma di Binaria – giugno 2018

 

Per informazioni:

 tel: (+39) 011 537777 – (+39) 011 3841054 – mail: [email protected]



Facebook

Twitter

YouTube