Data: 30/09/2020 - 03/10/2020
 About Us

Scuola Commoncovid 2020

18 Set Scuola Commoncovid 2020

Data: 30/09/2020 - 03/10/2020

Torino – In presenza e online 

Come la corruzione si insinua nella crisi Covid19? L’annuale scuola organizzata da Libera, Gruppo Abele e Master APC (Analisi, Prevenzione e Contrasto della criminalità organizzata) nell’ambito del progetto Com.mon – Comunità monitoranti parte da questo interrogativo per tracciare, in tre moduli, strategie condivise per la generazione di una democrazia monitorante, che metta al centro la vigilanza collettiva su chi decide, spende, amministra per noi, così da contrastare il rischio dell’affermazione di una non-democrazia opaca, in grado di favorire il dirottamento delle risorse collettive verso interessi illegittimi o criminali.

Trenta relatrici/relatori, quindici uomini e quindici donne appartenenti al mondo accademico, dell’attivismo e della cultura, accompagneranno i partecipanti (in presenza e a distanza) in quella che a tutti gli effetti è una scuola di azione utile a identificare strategie concrete relative al che cosa fare, come persone normali, per ridurre rischi di corruzione e infiltrazione criminale in un presente segnato dalla COVID-19.

Tre i moduli della scuola, finalizzati a definire insieme quali cambiamenti occorra chiedere tramite l’advocacy per potenziare la normativa sulla prevenzione della corruzione; quali reali strategie di monitoraggio civico sia possibile mettere in campo come comunità che si preoccupano della cura del bene comune e dei beni pubblici; quale cultura dell’integrità generare per dar vita a una così indispensabile democrazia monitorante.

Scarica il programma

 

La Scuola Common 2020 si terrà dal 30 settembre al 3 ottobre 2020 presso l’Oasi di Cavoretto (strada Santa Lucia 89, Torino). A causa dell’emergenza Covid19 avrà due formule di partecipazione:

– A distanza (tramite piattaforma Zoom), iscrizioni entro il 28 settembre.
Sarà possibile assistere ai tre seminari formativi, uno per ogni pilastro della scuola, della durata di tre ore ciascuno. Il costo è di 30 euro/persona per l’intero ciclo di formazione.

Iscriviti ora!

 

– In presenza, per un numero massimo di 35 persone stante le limitazioni imposte dalla gestione della pandemia, presso l’Oasi di Cavoretto, a Torino. Il costo è di 100 euro comprensivi di vitto e alloggio. Chi sarà in presenza avrà anche la possibilità di partecipare ai tre laboratori tarati sui pilastri della scuola, con l’accompagnamento dei migliori esperti del campo, specificatamente predisposti per generare proposte di advocacy post Covid19, efficaci strategie di monitoraggio territoriale, percorsi formativi anticorruzione. Iscrizioni entro il 24 settembre

Iscriviti ora!

 

 

Per informazioni:
 cell: 01138410733 – mail: [email protected]



Facebook