Data: 22/07/2020 - 26/07/2020
 About Us

Sentieri di riflessione

10 Giu Sentieri di riflessione

Data: 22/07/2020 - 26/07/2020

Avigliana (To) – Certosa 1515, via Sacra di San Michele 51

La nostra Casa Comune, la Terra, come la chiama Papa Francesco, è in pericolo. La sopravvivenza del genere umano lo è.
Per questo l’associazione Casacomune propone, dal 22 al 26 luglio alla Certosa di Avigliana (To), Sentieri di riflessione, una vacanza con momenti di meditazione su alcuni degli aspetti che stanno determinando cambiamenti drammatici per l’intera umanità e la natura nel suo insieme. Nel contempo, offre spunti e strumenti per attuare stili di vita atti a far fronte a tutto questo. Durante le giornate si alterneranno momenti di riflessione con esperti a passeggiate e laboratori, a lavori in piccoli gruppi e attività corporee all’aperto.

Contenuti e metodo: accanto all’approfondimento con specialisti delle diverse tematiche (biodiversità, cambiamento climatico, fenomeni migratori, filiera del cibo) verrà dato spazio al racconto di esperienze significative in atto e alla dimensione spirituale sottesa alle tematiche trattate. Nel corso della vacanza si faranno alcune riflessioni all’aperto ed escursioni a carattere culturale e ricreativo. Non mancheranno cene a lume di candela, lezioni di ginnastica meditativa, per chi lo desidera, al mattino o al tramonto.

Destinatari: persone di tutte le provenienze interessate ad approfondire le tematiche relative agli squilibri sociali e ambientali, a partire dall’analisi di quanto proposto dall’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco.

Scarica il programma

Casacomune – aps ha stipulato un accordo per la formazione degli insegnanti con l’Associazione Gruppo Abele Onlus.
L’Associazione Gruppo Abele Onlus è ente accreditato per la formazione presso il MIUR. Questa formazione rientra tra le possibilità previste per l’utilizzo del Bonus di 500 euro introdotto dalla legge 107/2015 “Buona Scuola”.

cartadeldocente Il corso è accreditato per la Carta del Docente

 

 

 

È previsto uno sconto del 20% per chi si iscrive entro il 10 luglio.

I costi relativi al corso dal mercoledì a domenica sono: 200 euro quota per gli adulti; 100 euro quota ridotta per studenti (allegare copia tessera universitaria).
Chi desidera la fattura della quota del corso deve chiederla al momento dell’iscrizione: se cartacea compilando l’Allegato 1 (qui sotto). Se on line, compilando l’apposito campo. Se non richiesta espressamente la fattura, sarà emessa ricevuta fiscale.
La quota del corso non comprende i pasti e l’eventuale pernottamento nella struttura Certosa1515.

Iscriviti!

L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata entro e non oltre il 18 luglio 2020.

Scarica la scheda di iscrizione cartacea

Allegato 1

Casacomune si impegna a garantire l’adattabilità di ogni attività proposta nell’ambito del programma della vacanza in oggetto in ottemperanza e nel rispetto di ogni qualsivoglia nuova disposizione in materia di Covid 19 che comportasse maggiori restrizioni a quelle ad oggi previste.

Verranno garantite tutte le misure per attenersi alle disposizioni governative e medico-sanitarie nel rispetto delle distanze di sicurezza e mettendo a disposizione degli ospiti i dispositivi di protezione (guanti, mascherine, gel igienizzante).

Nell’insperata eventualità di un nuovo periodo di lockdown, in considerazione del particolare fenomeno che ci coinvolge tutti, Casacomune si impegna a rimborsare la  quota d’iscrizione versata oppure convertirla in buono usufruibile, per un anno intero, per uno o più corsi di Casacomune, utilizzabile anche da una persona diversa (buono dono).

Per informazioni:

– Per informazioni relative al corso e invio schede di adesione: Ornella Vigna, tel: 011 3841049 – cell: +39 342.3850062, lun-ven. (h 9-16).
– Per prenotare i pernottamenti e i pasti è possibile farlo on line cliccando qui.
Altrimenti, per informazioni e prenotazioni relative alla permanenza alla
Certosa1515 di Avigliana è possibile chiamare o scrivere a: 011 9313638, (h 9-17); mail: [email protected]
Chiedere tariffe differenziate per adulti o studenti. I posti per il pernottamento sono limitati, è consigliabile prenotare con anticipo.

 

Il corso fa parte di un ciclo attivato dalla Scuola, composto di numerosi appuntamenti. Per essere informati scrivete a [email protected] – Per ricevere informazioni sui corsi promossi da Casacomune 

Resta in contatto 

 



Facebook