Data: 26/05/2022 - 28/05/2022
 About Us

Servizi del welfare e reti di prossimità

05 Mag Servizi del welfare e reti di prossimità

Data: 26/05/2022 - 28/05/2022

Cervia (RA) – teatro comunale Walter Chiari, via XX settembre 125

 

Un paese, una città contengono al loro interno capitali di solidarietà. Basta mettersi in ascolto dei territori per accorgersi che non c’è solo la rete formale dei servizi (del pubblico e privato sociale) a proteggere le vite fragili. Anche tante cittadine e cittadini, individualmente o in gruppo, si rendono disponibili a implicarsi nelle vite altrui.

Queste risorse comunitarie abbiamo imparato a chiamarle in tanti modi: sentinelle di comunità, sensori di bisogni, presidi di prossimità. Sono baristi, parrucchieri, edicolanti, tabaccai, amministratori di condominio, semplici cittadini: figure che sanno cogliere fragilità e domande talvolta mute.

In molti territori i servizi del welfare hanno già aperto dialoghi e intrecci con questi attori di prossimità: formandoli, coinvolgendoli, anche imparando da loro. Sono risorse comunitarie che vanno sempre più riconosciute dalle organizzazioni del sociale e dalle politiche locali.

Questa riflessione è il punto di partenza di Servizi del welfare & reti di prossimità. In cerca di un metodo di lavoro con le risorse comunitarie, la due giorni promossa a Cervia da Animazione Sociale e dal Comune di Cervia il 26 e il 27 maggio.

Per partecipare al convegno (in presenza o online) occorre semplicemente sottoscrivere nel mese di maggio un abbonamento alla rivista Animazione Sociale (o, se già attivo, rinnovarlo per un altro anno).

Abbonati online e partecipa

Segui gli aggiornamenti del programma

 



Facebook