Data: 17/02/2022
Orario: 10.30
 About Us

Tangentopoli 30 anni dopo

15 Feb Tangentopoli 30 anni dopo

Data: 17/02/2022
Orario: 10.30

Pisa – Aula magna di Palazzo della Sapienza, via Curtatone e Montanara 15

Giovedì 17 e venerdì 18 febbraio, presso l’Aula Magna di Palazzo della Sapienza, avrà luogo il convegno Tangentopoli 30 anni dopo.

Il 17 febbraio 1992 veniva arrestato in flagranza di reato il presidente del Pio Albergo Trivulzio, Mario Chiesa. Da quell’episodio emerse un sistema tangentizio, che coinvolgeva i partiti politici, l’imprenditoria e gli amministratori pubblici. Tangentopoli, Mani Pulite, nomi che 30 anni dopo sono ancora molto familiari perché quel sistema, pur superato grazie ad alcuni importanti processi e ad alcune modifiche legislative, ha saputo trovare nuove forme.

Il convegno si pone come momento di ricerca e formazione, aperto alla comunità scientifica e alla cittadinanza, in continuità con altri percorsi attivati dal Dipartimento di Scienze Politiche sul tema, quali il Prin Politicanti – The Politicisation of Corruption and Anticorruption strategies in Italy e il Master in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione, giunto alla XII edizione.

Partecipano al convegno, tra gli altri, don Luigi Ciotti, presidente Gruppo Abele e Libera, il 17 febbraio alle 10.30, Nando Dalla Chiesa, Università Statale di Milano, Piercamillo Davigo, magistrato, Gian Antonio Stella, giornalista, Corriere della Sera.

Le due giornate di studio saranno in presenza ma anche trasmesse in diretta streaming e successivamente visibili da remoto, sui canali Youtube e Facebook del MasterAPC.

All’iniziativa aderiscono le università di Roma (Sapienza), di Milano (Cattolica del Sacro Cuore), di Perugia, di Torino, di Napoli (Federico II), di Palermo e l’associazione Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

È possibile partecipare all’incontro, previa iscrizione e fino ad esaurimento posti, iscrivendosi attraverso la mail masterapc@sp.unipi.it (regolamentazione sulla base delle disposizioni sanitarie vigenti al momento dell’iniziativa).

Scarica il programma

Info e Contatti:
masterapc@sp.unipi.it – https://masterapc.sp.unipi.it/



Facebook