Data: 19/11/2019
Orario: 19:00 pm
 About Us

Trans of Turin. Inaugurazione mostra fotografica e proiezione

12 Nov Trans of Turin. Inaugurazione mostra fotografica e proiezione

Data: 19/11/2019
Orario: 19:00 pm

Torino – Off Topic, via Giorgio Pallavicino 35

Trans of Turin è un progetto foto-narrativo dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC), curato da uonnabi, sostenuto dalla Città di Torino – Area Giovani e Pari Opportunità e patrocinato, tra gli altri, dal Gruppo Abele, che dà voce a otto persone transessuali che posano nelle otto circoscrizioni di Torino.
Marco, Annalisa, Lee, Lia, Tecla, Sara, Monica, sette persone transessuali che sono nate a Torino o che l’hanno scelta come città in cui vivere, ma anche Vladimir Luxuria, ottava protagonista del progetto, che in primavera dirigerà la 35a edizione del Lovers Film Festival, evento di riferimento per la comunità LGBTQI+ e per tutti i cinefili.
Le foto e i racconti verranno condivisi con il pubblico martedì 19 novembre dalle 19, orario in cui verrà inaugurata l’omonima mostra presso Off Topic (via Giorgio Pallavicino 35, Torino). L’appuntamento è gratuito e durante la serata, alle 21, si assisterà alla proiezione di The Danish Girl di Tom Hooper (2015, 120′); il film, premiato agli Oscar per la migliore attrice non protagonista, Alicia Vikander, racconta la storia di Lili Elbe (interpretata da Eddie Redmayne), la prima persona nella storia a sottoporsi a un intervento chirurgico di riassegnazione sessuale.
Scopo del progetto è restituire un ritratto della città attraverso gli occhi delle persone trans che la abitano, un’occasione per indagare e rendere visibili realtà che solitamente restano nelle zone d’ombra del tessuto urbano e sociale, il quale si arricchisce dei racconti di chi vive la città talvolta come un pericolo, talvolta come un rifugio. La mostra sarà visitabile all’Off Topic fino al 27 novembre dalle 19 alle 23, sempre a ingresso libero; nelle prossime settimane circuiterà negli spazi messi a disposizione dalla Rete delle Case del Quartiere di Torino.

Il progetto vuole inoltre essere un’occasione per invitare la cittadinanza a partecipare alla Trans Freedom March, manifestazione di celebrazione del TDoR (Transgender Day of Remembrance) che sfilerà nelle vie del centro il 17 novembre partendo da piazza Vittorio. L’intera comunicazione – sia del progetto che dell’evento – sarà dunque orientata verso l’adesione alla marcia, oltre che alla presentazione degli scatti.

Scarica l’invito



Facebook

Twitter

YouTube