About Us

Giornata mondiale del libro: due appuntamenti per celebrarla a Binaria

15 Apr Giornata mondiale del libro: due appuntamenti per celebrarla a Binaria

 

Il 23 aprile al centro commensale del Gruppo Abele celebreremo la festa dei libri, dei fiori… e della pizza, con un’edizione molto speciale di Sant Jordi. Per conoscere meglio usi e costumi di quella che è una delle più popolari feste del libro nel mondo abbiamo deciso di affidarci a Il Romanzo di Sant Jordi di Màrius Serra. Il libro, edito da Marcos y Marcos, racconta una edizione molto movimentata del giorno in cui a Barcellona è consuetudine regalare un libro e una rosa alle persone alle quali vogliamo più bene. E lunedì 19 aprile, dalle ore 21 sui canali Facebook e Youtube di Binaria, anticiperemo la festa in compagnia di Marco Zapparoli, fondatore della casa editrice Marcos y Marcos che da quarant’anni fa i conti, da editore fieramente indipendente, con i diritti e i rovesci del mondo dei libri: la cultura è mettersi in gioco? È possibile vendere senza vendersi? E che dire degli eventi in generale e di quelli in particolare che, sembra un’altra epoca, riempivano le piazze delle nostre città? Ogni libro ha le sue spine e chiederemo a chi di libri se ne intende di aiutarci a coglierne la bellezza!

La chiacchierata con Zapparoli, sarà però solo l’evento di apertura di una settimana in cui, come libreria, proporremo approfondimenti e informazioni sulla storia e le origini della Giornata mondiale del libro, ricorrenza che risale già agli anni Venti del XX secolo, ma che è stata ufficializzata solo nel 1996.

Nel giorno di Sant Jordi di solito le strade si riempiono di bancarelle che vendono libri e fiori e questa è forse l’immagine che più ci ha fatti innamorare di questa festività: ci siamo ricordati delle numerose edizioni di Torino che legge che come libreria abbiamo sempre contribuito a progettare e animare. Con la malinconia delle ultime due annate, ma con lo sguardo rivolto alle numerose iniziative che fremono per ripartire, sia nel nostro centro commensale che in tutta Torino abbiamo allora messo insieme le diverse anime che compongono il nostro centro commensale, proponendo una serata catalana grazie alla collaborazione tra libreria, pizzeria Berberé e il vivaio della Comunità Il filo d’erba di Rivalta.

In concomitanza con la data esatta della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, ovvero venerdì 23 aprile, il Centro commensale  Binaria propone un “viaggio virtuale” in Catalogna, in compagnia di un buon libro, due pizze Berberé, una birra artigianale (da asporto)  e un tocco di romanticismo con le rose rosse che sostengono il vivaio della Comunità Il Filo d’Erba di Rivalta. Il costo della serata è 35 euro a coppia e comprende una copia del libro Il Romanzo di Sant Jordi (Marcos y Marcos) due pizze margherita Berberé, 1 birra artigianale del birrificio saluzzese Pausa Caffè e una rosa rossa del Vivaio Il Filo d’Erba di RivaltaPrenotazione obbligatoria entro mercoledì 21 aprile al numero della pizzeria Berberé: 011 0267530.

 

(lo staff di Binaria)



Facebook