testing_page-0001

NotizieIl 25 febbraio Testing night al Gruppo Abele

Proseguono le Testing night del progetto Torino Fast Track City. Il 25 febbraio a Torino, nella sede del Gruppo Abele in corso Trapani 91/b dalle 20 alle 22, una serata per i test gratuiti e anonimi per l'Hiv, oltre che per il counselling sulle malattie sessualmente trasmissibili

  • Condividi

Proseguono le Testing night del progetto Torino Fast Track City. Il 25 febbraio a Torino, nella sede del Gruppo Abele in corso Trapani 91/b dalle 20 alle 22, una serata per i test gratuiti e anonimi per l’Hiv, oltre che per il counselling sulle malattie sessualmente trasmissibili.
L’organizzazione coinvolge il Comune di Torino e diversi enti cittadini da anni impegnati nella lotta all’Hiv e all’Aids, nella prevenzione delle Infezioni Sessualmente Trasmissibili (IST) e nella promozione della salute sessuale. Nella stessa serata e negli stessi orari, saranno aperte, con le stesse possibilità di testing e confronto, le sedi di CasArcobaleno in via Lanino 3/a e la sede del Coordinamento torinese della Croce Rossa in via Bologna 171.

L’obiettivo ultimo della rete Fast Track City, che si rifà alla Dichiarazione di Parigi, è di porre fine all’Aids e ad altre epidemie entro il 2030. I passi intermedi, per le città aderenti, sono racchiusi nella formula 95-95-95. Ossia, il 95% di persone con Hiv che conoscono il proprio status; il 95% delle persone che conoscono il proprio stato e sono in terapia antiretrovirale; il 95% di persone in terapia che raggiungono la soppressione virale.

Le campagne di sensibilizzazione per ridurre lo stigma legato alle persone che contraggono le IST e la somministrazione di test rapidi per l’individuazione precoce dei casi sono gli strumenti. Per attivarli, con la maggior efficacia possibile, la strategia scelta è di avvicinare le persone alla pratica del controllo individuale, che non va più considerata come un’attività medica, bensì un’azione di responsabilità civile. Così si spiega la proposta di effettuare il test in strutture non sanitarie, aperte anche in orari non lavorativi, come le sedi delle associazioni che in questo campo lavorano da anni.

A Torino in particolare, associazioni e Comune stanno lavorando per creare un check point dedicato. Un luogo informale e accogliente, gestito dagli operatori delle associazioni con il supporto di volontari, dove ricevere informazioni sulle Infezioni Sessualmente Trasmissibili ed effettuare test rapidi di screening per l’Hiv. E per questa apertura la rete cerca volontari.
Ma mentre i lavori procedono non si può distogliere l’attenzione dalla prevenzione e dal testing.
Quindi, per il 2022, ogni ultimo venerdì del mese, porte aperte per le testing night.

Il 25 febbraio, per prenotare test o confronto informativo al Gruppo Abele è necessario scrivere a vic@gruppoabele.org o contattare il numero 3315753838. Per CasArcobaleno, in via Lanino 3/a, si può scrivere a salutedicasa@gmail.com o contattare il numero 3515774514. Per la Croce Rossa Torino, in via Bologna 171 è possibile contattare il numero 3402208767.

Scarica la locandina con i contatti

In questo articolo Giovani

Cosa facciamoDa sempre accanto agli ultimi