NotizieIl nostro cielo è un po' più buio

Senza Andrea Camilleri il nostro cielo è un po' più buio. È stato un grande scrittore, ma anche un uomo saggio, integro, di profonda e palpabile umanità. Ci mancherà moltissimo lui e ci mancherà la sua parola, il suo ragionare pacato e lucido, la sua incrollabile fede nella capacità umana di costruire bene e giustizia, tanto più preziosi in questi anni di varia disumanità, di prepotenze, esibizioni di forza, discriminazioni dei deboli e degli emarginati

  • Condividi

Senza Andrea Camilleri il nostro cielo è un po’ più buio. È stato un grande scrittore, ma anche un uomo saggio, integro, di profonda e palpabile umanità. Ci mancherà moltissimo lui e ci mancherà la sua parola, il suo ragionare pacato e lucido, la sua incrollabile fede nella capacità umana di costruire bene e giustizia, tanto più preziosi in questi anni di varia disumanità, di prepotenze, esibizioni di forza, discriminazioni dei deboli e degli emarginati.

Personalmente ho verso di lui un grande debito di gratitudine. Camilleri è stato vicino a Libera, ha sostenuto le sue iniziative e i suoi progetti, ha dato fiducia a un movimento che crede e lotta per un’Italia diversa, compiutamente democratica, dove ogni persona sia riconosciuta nella sua dignità e libertà. Era uno di quei siciliani speciali che nei più diversi ambiti – l’arte, la letteratura, la magistratura, anche la politica – hanno costruito in quella meravigliosa isola percorsi di verità e di speranza che sono stati punto di riferimento per tutto il nostro Paese.

Grazie, Andrea. Sarai sempre con noi, nel cuore del nostro impegno.

(luigi ciotti)

Cosa facciamoDa sempre accanto agli ultimi