About Us

Mamma, hai bisogno di aiuto?

10 Mag Mamma, hai bisogno di aiuto?

La funzione materna si realizza nel miglior modo possibile quando la madre riesce a contenere il figlio nel suo spazio mentale, creando per lui la base sicura da cui partire per iniziare il suo percorso di crescita. In situazioni difficili, svolgere questa funzione può essere complicato.

Le mamme a volte faticano: perché non si sentono all’altezza degli stereotipi della mamma brava, perché sono sole, perché vivono con i figli in un contesto violento, perché arrivano da Paesi in cui la maternità viene vissuta secondo tradizioni diverse e qui in Italia rischiano di sentirsi insicure, perché hanno perso il lavoro, perché affrontano la povertà, perché affrontano la malattia, e non riescono a dare spazio mentale ai figli perché…

Noi del Gruppo Abele incontriamo queste mamme lì dove sono, in un pezzo in salita del loro cammino, con la loro storia e i loro perché. Aiutare una madre significa gettare le basi per un futuro migliore, è una scelta di campo, un investimento!

Per questa Festa della mamma, voglio rendere onore alle mamme che vivono con i loro figli nella nostra comunità, le mamme che seguiamo in educativa territoriale e con il Progetto Mamma+, le madri migranti della Drop House. Auguri a voi, madri in salita, vi siamo accanto per fornirvi appigli, borracce, cioccolata… fino a quando, dopo la salita, la strada si farà più lieve.

(patrizia ghiani, psicomotricista e referente Mamma+ per il Gruppo Abele)



Facebook

Twitter

YouTube