Immagine 1

NotizieNorme incostituzionali per i minori stranieri, la lettera-denuncia dell'Asgi

L'Asgi invia una lettera aperta per denunciare le norme discriminatorie approvate recentemente dal Parlamento. "Le gravi difficoltà che le istituzioni italiane stanno incontrando nel garantire adeguata accoglienza devono essere affrontate urgentemente, ma non attraverso misure emergenziali che presentano profili di incostituzionalità"

  • Condividi

“Le oggettive e rilevanti problematiche derivanti dall’arrivo di un numero molto elevato di minori stranieri non accompagnati in tempi ravvicinati e le gravi difficoltà che le istituzioni italiane stanno incontrando nel garantire adeguata accoglienza a tutti questi minori devono essere affrontate urgentemente, ma non attraverso misure emergenziali che presentano profili di incostituzionalità, bensì nel pieno rispetto della nostra Costituzione e della normativa comunitaria e internazionale in materia”.
Questo è un estratto della lettera inviata alle istituzioni dall'Asgi  (Associazione per gli studi giuridici sull'immigrazione) a seguito dell’approvazione del disegno di legge di conversione in legge del decreto legge 24 giugno 2016, n. 113.
Il testo prevede che, in presenza di arrivi consistenti e ravvicinati di minori non accompagnati, ove non siano disponibili posti nelle strutture governative di prima accoglienza e l’accoglienza non possa essere assicurata dal Comune in cui il minore si trova, il prefetto disponga l’attivazione di strutture ricettive temporanee esclusivamente dedicate ai minori non accompagnati. A parere dell’ASGI tale previsione produrrebbe:
- un forte disincentivo da parte dei Comuni a partecipare allo Sprar (sistema protezione richiedenti asilo e rifugiati)
- una disparità di trattamento a discapito dei minori stranieri non accompagnati, sotto diversi profili discriminatoria e contraria al superiore interesse del minore, in violazione della nostra Costituzione e della normativa comunitaria e internazionale.

Appare urgente – ha evidenziato inoltre l’Asgi – ridurre la concentrazione dei minori stranieri in alcune Regioni ( la Sicilia ad oggi ne accoglie circa un terzo del totale): in mancanza di un meccanismo di distribuzione dell’accoglienza tra le Regioni come previsto per gli adulti, infatti,  l’accoglienza dei minori resta a carico del Comune di arrivo.
L'Asgi chiede infine che si adottino norme volte a rafforzare il sistema di accoglienza ordinario dei minori stranieri non accompagnati.

 Leggi la lettera aperta dell'Asgi

Cosa facciamoDa sempre accanto agli ultimi