nessunprofitto sullapandemia

NotizieProtezione dal Covid, un diritto di tutti

Salute per tutti, trasparenza, denaro pubblico dunque controllo pubblico, nessun profitto sulla pandemia. Sono le quattro richieste di Diritto alla salute – Right2Cure, l'iniziativa dei cittadini europei (Ice) che ha come obiettivo la raccolta di un milione di firme per spingere la Commissione Ue a rendere i vaccini e le cure anti-pandemiche un bene pubblico globale, accessibile gratuitamente a tutti e tutte. Tra i firmatari dell'appello c'è anche Luigi Ciotti a nome del Gruppo Abele e di Libera

  • Condividi



Salute per tutti, trasparenza, denaro pubblico dunque controllo pubblico, nessun profitto sulla pandemia. Sono le quattro richieste di Diritto alla salute – Right2Cure, l’iniziativa dei cittadini europei (Ice) che ha come obiettivo la raccolta di un milione di firme per spingere la Commissione Ue a rendere i vaccini e le cure anti-pandemiche un bene pubblico globale, accessibile gratuitamente a tutti e tutte. Tra i firmatari dell’appello c’è anche Luigi Ciotti a nome del Gruppo Abele e di Libera. Lo scopo è garantire l’accesso a un numero più alto di persone e la sicurezza di vaccini e farmaci anti Covid-19, anteponendo il benessere collettivo alla proprietà intellettuale delle industrie farmaceutiche.

Una strada esiste, quella delle licenze obbligatorie che prevedono la possibilità da parte degli stati di forzare i possessori di brevetti a concederne i diritti di utilizzo in virtù di una situazione particolarmente grave. E’ quello che fecero Mandela in Sudafrica e Lula in Brasile per i farmaci contro l’Aids. Perché se è vero che l’interesse dei privati è accumulare profitti, quello pubblico dovrebbe invece essere quello di contenere la spesa. Senza dimenticare i massicci finanziamenti statali, e dunque quanto pagato dai contribuenti, per la ricerca e lo sviluppo di vaccini e trattamenti: “Non possiamo – si legge nell’appello - permettere alle grandi aziende farmaceutiche di privatizzare tecnologie sanitarie fondamentali che sono state sviluppate con risorse pubbliche”.

(barbara saporiti)

In questo articolo Lotta alla povertà, Luigi Ciotti

Cosa facciamoDa sempre accanto agli ultimi