About Us

 

 

C’è un tratto comune nell’esperienza di molte donne della diaspora africana a Torino: è il loro desiderio di essere partecipi alla vita della città che le ha accolte. Torino, fin dagli anni ’90, conosce questo protagonismo femminile che ha dato vita a importanti esperienze interculturali.

Il documentario di Roberta Dho, Wanawake, sorelle senza confini, racconta alcuni di questi percorsi, intrecciando voci di differenti generazioni di donne africane tuttora impegnate nella ricerca di una parità, prima di tutto tra donne, e di nuovi spazi di crescita e di partecipazione.

Raccoglie testimonianze di donne ponte tra la realtà in cui vivono da molti anni e i paesi del nord Africa, dell’Africa Sub-Sahariana e del Corno d’Africa da cui provengono e che trovano nel lavoro insieme e per altre donne la una nuova dimensione per stare al mondo.

Emerge così un’immagine poco nota delle donne africane, delle loro aspirazioni e del loro impegno per “Garantire piena ed effettiva partecipazione femminile e pari opportunità di leadership ad ogni livello decisionale in ambito politico, economico e della vita pubblica”, come indicato dal 5°obiettivo dell’AGENDA 2030 per lo Sviluppo sostenibile.

Extra

 

Il progetto “Africane/italiane. The development is women”, è stato realizzato con il contributo finanziario dell’Unione europea e della Regione Piemonte, attraverso il Consorzio delle Ong Piemontesi nell’ambito di Frame, Voice, Report!. I contenuti sono di esclusiva responsabilità dell’Associazione Gruppo Abele Onlus e non riflettono necessariamente la posizione dei donatori.

 

© – 2019-2020 – Associazione Gruppo Abele Onlus. All rights reserved. Licensed to the European Union under conditions.

Facebook