Il Gruppo AbeleBilancio sociale

Il nostro 2022 in storie e numeri

  • Condividi

Il Bilancio sociale è uno strumento che ci permette di raccontare all'esterno quello che abbiamo realizzato, ma anche di fermarci a riflettere sull’anno trascorso, alla luce degli obbiettivi che ci eravamo dati. Li abbiamo portati a termine? E come?
Un'occasione per riprogettare ciò che non ha funzionato e rafforzare quei percorsi che invece si sono rivelati proficui.

Nel 2022 abbiamo provato a raccogliere alcuni bisogni emergenti delle persone per provare a offrire risposte nuove, senza venire meno dall’impegno consolidato in tanti ambiti.

Scarica il Bilancio sociale 2022

 

Senza questo tempo dedicato a interrogarci sul senso del nostro lavoro e a misurarne l’impatto, l’impegno rischierebbe di ridursi a semplice routine, incapace di incidere davvero sui problemiMonica Baldassa - Responsabile servizi di accoglienza del Gruppo Abele

 

Le novità 2022 di cui siamo più orgogliosi

Abbiamo avuto le prime accoglienze nella seconda comunità mamma-bimbo, aperta per venire incontro alla richiesta crescente di protezione e accompagnamento di nuclei familiari in situazione di fragilità.


Abbiamo aperto anche un secondo sportello di segretariato sociale, presso il Drop-in, dedicato in particolare a sostenere le persone senza dimora nell'affermazione dei loro diritti in ambito amministrativo, legale, sanitario, di ricerca di lavoro e alloggio. 


Ha preso avvio il progetto Querce di Mamre contro la violenza intrafamiliare. Un'esperienza innovativa per portare alla luce una sofferenza che rimane spesso inascoltata: quella dei genitori vittime di abusi fisici e psicologici da parte dei propri figli, a loro volta fragili.


Grazie a una collaborazione preziosa, abbiamo regalato un nuovo campo da basket ai giovani della Communauté Abel di Grand Bassam, in Costa D'Avorio, per allenarsi seguiti da veri istruttori, come esperienza educativa oltre che sportiva.


E inoltre...

 
  • 5.683 passaggi e accoglienze presso il Drop-in e il Centro di primo ascolto per persone con problemi di dipendenza
  • 1.961 passaggi agli sportelli sociali di orientamento per persone e famiglie in situazione di povertà materiale o fragilità
  • 3.741 colloqui con vittime di tratta o altri reati
  • 264 donne di origine straniera, coi loro bambini, coinvolte nei corsi di alfabetizzazione
  • 633 giovani incontrati dagli educatori in strada e oltre 2.000 nelle scuole
  • 1.776 persone accolte a vario titolo dalla Communauté Abel in Costa D’Avorio

 

Scopri i Bilanci sociali del passato

Qualche numero del nostro e vostro impegno