About Us

 

Diventa volontario

Al Gruppo Abele i volontari sono parte essenziale dell’associazione.

Puoi partecipare attivamente aiutandoci nelle diverse realtà  sia nell’ambito dell’accoglienza delle persone sia nelle attività culturali che nei servizi (dal centralino alla mensa interna, dall’amministrazione e attività di segreteria nei vari uffici alla manutenzione dei locali).

Vuoi conoscere le nostre attività?

Servizi di accoglienza per chi vive “ai margini”

Il Gruppo Abele è articolato in circa quaranta attività. Fra queste, servizi a bassa soglia, comunità per problemi di dipendenza, spazi di ascolto e orientamento, progetti di aiuto alle vittime di reato e ai migranti e alcuni percorsi di mediazione dei conflitti.

La cultura dà la sveglia alle coscienze

E ancora un centro studi e ricerche, una biblioteca, un archivio storico, una libreria, le riviste Narcomafie e Animazione Sociale, una casa editrice e percorsi educativi rivolti a giovani, operatori e famiglie.

Il contributo degli uffici e delle segreterie

Ogni giorno tanti volontari ci aiutano nelle attività di ufficio presenti in sede, dando la disponibilità al centralino e primo contatto, nelle segreterie organizzative delle diverse attività e nei servizi generali (mensa, amministrazione e contabilità, cura degli spazi verdi, ecc.).

Il racconto dei volontari 

I volontari nel 2015

47

Comunità e servizi di accoglienza

76

Vulnerabilità e vittime

50

Famiglie e giovani

5

Editoria

14

Formazione e ricerca

3

Cooperazione internazionale

75

Servizi

INFO

tel. (+39) 011 3841090
cell. (+39) 331 5753839
volontari@gruppoabele.org

COME SI DIVENTA VOLONTARIO

Pensiamo che i frutti miglior si ottengano con la continuità e con l’impegno. E’ per questo che ti chiediamo di donarci due o tre mezze giornate a settimana. Questo ti permetterà di entrare in relazione con il Gruppo Abele e le sue realtà; crediamo anche che sia il modo migliore per condividere i valori del Gruppo Abele concretamente mettendosi in gioco tutti i giorni.

I volontari vengono inseriti e accompagnati all’interno delle attività da un operatore esperto e possono partecipare a specifici percorsi formativi.

 Diventa anche tu volontario

Il tuo nome e cognome*

La tua email*

Il tuo numero di telefono*

Da dove scrivi (Città / Provincia)

La tua età

Quanto tempo ci vuoi dedicare?

Perché vuoi fare il volontario?

Raccontaci qualcosa di te

In quale attività/ambito ti piacerebbe metterti alla prova? (Puoi scegliere fino a 3 voci)


Facebook

Twitter

YouTube