About Us

Siamo aperti… il venerdì!

26 Sep Siamo aperti… il venerdì!

Immagine 1Il 2 ottobre ripartono le attività del progetto Genitori&Figli del Gruppo Abele. In questi mesi attraverso l’ascolto di molte famiglie e con l’apertura dei nuovi spazi di Binaria abbiamo ripensato le nostre attività, convinti che Genitori&Figli sia un esperimento piccolo che ha avuto il pregio di avere continuità (10 anni) e di poter diventare sul territorio un punto di riferimento, ma che debba costantemente avere l’umiltà di fermarsi e di ripensarsi leggendo le esigenze delle famiglie e del contesto. Soprattutto non vuole diventare l’ennesimo sportello o servizio, ma uno spazio e un tempo dedicato alle famiglie, che stimoli la creazione di reti, di scambi, di legami che alleggeriscano le fatiche quotidiane per generare energie positive, per aumentare il benessere e la coesione sociale; uno spazio in cui stare e so-stare per incontrare altri, per ricevere e dare stimoli, per condividere domande e speranze. Quest’anno abbiamo introdotto molte novità.

– Il primo cambiamento importante riguarda il giorno delle attività che diventerà il venerdì. Il giorno dopo non c’è scuola e quindi genitori e figli non hanno lo stress della sveglia mattutina il giorno dopo.

– Il secondo riguarda le attività. Come al solito i temi proposti sono state scelti in base alle richieste che abbiamo raccolto. Ma quest’anno proponiamo più occasioni di approfondimento nell’arco di un mese: l’incontro con un esperto, il confronto in gruppi di narrazione e di formazione, e la proposta di testi con la collaborazione di Binaria Book. Ottobre sarà dedicato all’essere genitori oggi; novembre ai temi dell’autorevolezza, dell’autorità e delle regole; dicembre e gennaio ai Social Network e alle nuove tecnologie; febbraio alla relazione genitori e figli e infine marzo al corpo e alla sessualità.

– Il terzo riguarda le domeniche. Proponiamo delle domeniche da passare in famiglia, a Binaria, con attività coinvolgenti per genitori e figli. Gli spazi del nostro “Centro Commensale” vogliono diventare occasione, di incontro, riflessione, scambio, gioco e festa.  Il 27 novembre costruiremo fiabe per Educare,  il 29 gennaio si riflette sull’Educazione all’espressione dei sentimenti e delle emozioni; il 26 febbraio il tema saranno le regole e le punizioni concluderemo a marzo con un’iniziativa sulla narrativa di impegno civile dal titolo La Fabbrica delle Storie.

– Il quarto è uno spazio per i nonni. Ne abbiamo incontrato e ne incontriamo tanti che sono una risorsa fondamentale per figli e nipoti. Il primo appuntamento il 2 ottobre è proprio per loro. Un momento di festa in famiglia, ma anche per lanciare la proposta di uno spazio di incontro quindicinale, il martedì, che aiuti a valorizzare le capacità e competenze dei nonni e delle nonne che oggi sempre di più si occupano dell’educazione dei propri nipoti, con l’obiettivo di costruire un gruppo di riflessione tematico, di scambio delle esperienze e perché no anche di animazione dello spazio di Binaria Bimbi e di convivialità. Ci accompagnerà Luciano Tosco, pedagogista, collaboratore della rivista Animazione Sociale.

– Il quinto un laboratorio teatrale per genitori e figli insieme. A febbraio, un’occasione unica per un’esperienza allegra e arricchente insieme.  Il teatro diventerà uno strumento per aiutare le famiglie a riflettere sul proprio agire quotidiano, per far emergere le questioni aperte, per osservarle e per cercare di ragionare sui loro significati e, a volte, anche per sdrammatizzarle e affrontarle con ironia e comicità. E’ un percorso, condotto dal regista C. Montagna, che vuole aiutare ciascuno a conoscersi meglio e a conoscere gli altri, ad esprimere la propria creatività e a confrontarsi con quella degli altri.

I laboratori per bambini e ragazzi ci sono, per continuare ad offrire l’opportunità di passare una serata insieme, genitori e figli, con attività che interessino e coinvolgano tutti a seconda delle proprie esigenze. E la Cena? La convivialità per noi è importante. Proporremo alcune occasioni in cui cuciniamo noi e altre in condivisione.

Un programma complesso e articolato, difficile da sintetizzare, con tante occasioni diverse perché le famiglie sono tante e hanno bisogno di iniziative su misura.

 Scarica il calendario completo

 

Per informazioni e prenotazioni:

tel: 011 3841083 mail: genitoriefigli@gruppoabele.org



Facebook

Twitter

YouTube