About Us

21 marzo, da Padova a Novara. Dettagli, programmi e info

18 Mar 21 marzo, da Padova a Novara. Dettagli, programmi e info

Dal 1995, Libera dedica il primo giorno di primavera alla memoria, organizzando la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Nel 2017, il 21 marzo diventa Giornata Nazionale, con una legge dello Stato. Dal 2016 si è deciso di individuare in ogni regione d’Italia una città significativa nella quale celebrare questa giornata. Per la XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno, Libera ha scelto di celebrare a Padova il suo momento nazionale. Dopo Foggia, sarà l’occasione per allargare il raggio del dibattito sulle mafie, spostandolo su un contesto, come quello del Nord-Est, dove le mafie, radicate soprattutto a livello economico, sono state a lungo sottovalutate. Come Gruppo Abele, seguiremo la manifestazione e ve la racconteremo attraverso i nostri canali (sito e social). Saremo presenti anche per il corteo organizzato dal coordinamento Libera in Piemonte che, per questo 21 marzo, ha scelto invece la città di Novara.

Perché Padova Foggia, 21 marzo 2018

 

Novara, il programma della giornata. Per quel che riguarda la manifestazione regionale del Piemonte, il ritrovo è alle 9 allo stadio Piola. Il corteo partirà mezz’ora dopo, alle 9.30, per terminare la sua marcia, alle 10.30, in piazza Martiri della Libertà. Dopo i saluti istituzionali, la lettura dei nomi e il collegamento live con il palco di Padova per le conclusioni di Luigi Ciotti. A concludere la giornata saranno i seminari di approfondimento, che si terranno, in vari punti della città, a partire dalle 14.30.

Seminari e convenzioni Consulta la mappa

 

Partenze da Torino e dal Piemonte: dettagli. Saranno diversi i pullman che partiranno dagli altri territori del Piemonte. Per quel che riguarda l’area metropolitana di Torino, la partenza è fissata alle 7.00 con ritrovo alle 6.45. Tutti i mezzi sono al completo e le iscrizioni sono pertanto chiuse. Gli iscritti riceveranno da oggi, lunedì 18 marzo, tutti i dettagli attraverso mail. Ritorno con partenza da Novara, piazzale Edmondo Mornese, alle ore 14 o alle ore 18, a seconda della prenotazione. 
Per tutte le informazioni è possibile fare riferimento al sito www.liberapiemonte.it

Padova, il programma Novara, programma, seminari, iniziative

 

 

 

(piero ferrante)



Facebook

Twitter

YouTube