GA_5x1000_2020_1200x500_CF

NotizieBasta un gesto piccolo per sostenere una grande speranza

Al Gruppo Abele siamo sulla strada e inseguiamo una società più equa e più giusta per tutti da 55 anni, rispondendo a emergenze reali come l'emarginazione, la povertà, il disagio sociale. Sono sempre esistite, ma questo virus le ha rese ancora più impossibili da ignorare.Il desiderio di cambiamento è sempre stato intrinseco in tutti coloro che ruotano attorno all'Associazione: le persone che incontriamo e che accogliamo, partendo dalle difficoltà che hanno incontrato sul loro percorso; i volontari e gli operatori, camminando a fianco di chi fa più fatica giorno dopo giorno; i sostenitori, condividendo con noi gli obiettivi che ci spingono a non fermarci. In questo periodo dell'anno c'è poi uno strumento importante che permette davvero a tutti e a tutte di fare una scelta di cambiamento: il 5x1000

  • Condividi



Da qualche mese a questa parte, tutti ne parlano. Essere testimoni di una svolta nella nostra società è possibile? La crisi legata all’epidemia di covid-19 ha reso più attuali che mai vecchi ragionamenti e nuove discussioni su come un cambiamento concreto e sistemico sia possibile.

Ci chiediamo quali siano, oggi, gli strumenti per poter contribuire al miglioramento delle comunità in cui viviamo e della società tutta. La partecipazione attiva come cittadini; l’interesse ad affezionarsi di nuovo a una politica meno autoreferenziale e più rivolta al prossimo; l’apertura a un confronto con la diversità, a una cultura ricca di conoscenza e di ricerca dell’altro.

Al Gruppo Abele da 55 anni ci impegniamo per una società più equa e più giusta per tutti da 55 anni, rispondendo a emergenze croniche (emarginazione, povertà, disagio sociale) che questo virus ha esacerbato. Il desiderio di cambiamento è intrinseco in tutti coloro che ruotano attorno all’Associazione: le persone che incontriamo e che accogliamo, partendo dalle difficoltà che hanno incontrato sul loro percorso; i volontari e gli operatori, che camminano al fianco di chi fa più fatica giorno dopo giorno; i sostenitori che condividono con noi gli obiettivi che ci spingono a non fermarci. In questo periodo dell’anno c’è poi uno strumento importante che permette davvero a tutti e a tutte di fare una scelta di cambiamento: il 5x1000.

Nel 2019, grazie al 5x1000 abbiamo ricevuto € 123.044 che sono stati destinati alle attività di accoglienza: tantissimi volti, storie, persone che hanno visto la propria vita cambiare, o che hanno avuto anche solo una possibilità in più. Come l’anno scorso, anche nel 2020 i fondi che riceveremo grazie alle scelte dei cittadini saranno destinati ai servizi dedicati agli ultimi.

Nel frattempo, per dare la possibilità a quante più persone di conoscere quest’opportunità, abbiamo chiesto a 30 fornai di Torino di imbustare il proprio pane per i clienti in nostri sacchetti, forniti da noi, con il nostro logo e con una frase, Fai lievitare la speranza, che è più di uno slogan: è la volontà di mettere in condivisione il progetto di una scoietà nuova, diversa da questa, meno diseguale, più equa (scopri che cos'è e dove puoi trovare i sacchetti).

Abbiamo coinvolto dieci farmacie, distribuendo 9.500 buste portadocumenti del Gruppo Abele: un gadget utile ai clienti per riordinare carte e documenti e per ricordarsi come destinare il 5x1000 alla nostra Associazione (scopri le farmacie aderenti).

Sui canali social infine, stanno girando da giorni i volti e le mani colorate dei nostri operatori, operatrici, volontari e volontarie che invitano chi ci segue a scegliere gli ultimi per il proprio 5x1000 (i testimonial siamo noi! le nostre mani colorate). Il cambiamento, o almeno piccoli barlumi di cambiamento all’orizzonte, sono possibili oggi anche grazie a scelte come questa.

Il tuo piccolo gesto: dona il 5X1000 al Gruppo Abele

Segui le campagne social su facebook

Segui le campagne social su instagram

Seguici su twitter

(giulia stagnitto, raccolta fondi gruppo abele)

Cosa facciamoDa sempre accanto agli ultimi