Notizie"Camminiamo ogni giorno della nostra vita". Luigi Ciotti per la #PerugiaAssisi

Il fondatore di Gruppo Abele e Libera spiega il senso della partecipazione alla Marcia per la pace Perugia Assisi che si svolgerà, quest'anno, domenica 7 ottobre

  • Condividi

“Tu puoi cambiare le cose”. Che bello questo appello all’impegno e alla responsabilità. Il cambiamento nasce dal basso, ma nasce prima ancora da dentro, dai cuori e dalle coscienze. Sono necessarie però – lo dico con umiltà e coscienza dei limiti – almeno tre condizioni.

Primo, le cose cambiano se le cambiamo insieme. La relazione e la concordia sono la premessa del bene, la divisione e la contrapposizione gli avamposti del male.

Secondo, dobbiamo camminare non solo un giorno all’anno, ma ogni giorno e ora della nostra vita. La pace è la fatica di costruirla, è il cammino fatto per raggiungerla, è l’impegno profuso per difenderla e diffonderla.

Terzo, la pace presuppone la giustizia, ma la giustizia oggi deve essere anche giustizia ambientale.

Non vanno più scisse, sottolinea Papa Francesco, sofferenze sociali e dissesti ambientali: il grido dei poveri è il grido della Terra asservita. Ecco allora che la costruzione di società più giuste – capaci di abolire le guerre e le violenze, di affermare la dignità, il lavoro, i diritti di tutti – comincia da una diversa etica dello stare insieme e dello stare al mondo, Casa che non vuole padroni e sfruttatori, ma fratelli solidali e figli riconoscenti.

Buon cammino!

luigi ciotti, per Gruppo Abele e Libera

Vai al sito della Marcia

Cosa facciamoDa sempre accanto agli ultimi