Dona ora

SostieniciDona ora

Dal 1965 il Gruppo Abele accoglie e sostiene le persone più fragili e contribuisce alla realizzazione di una società più giusta e solidale.

Dona ora

Dubbi? Leggi le FAQ

La Fondazione Gruppo Abele è una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale ai sensi del D.Lgs.460/97), pertanto i privati e le aziende che effettuano una erogazione liberale possono beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalla legge.

Benefici fiscali per i PRIVATI:
Per chi nel 2020 ha effettuato una donazione in denaro o in natura è possibile scegliere, in sede di Dichiarazione dei Redditi, tra due opzioni:

detrarre dall’IRPEF un importo pari al 30% dell’erogazione liberale effettuata, nei limiti di Euro 30.000 annui (art. 83 comma 1 del D.Lgs. 117/2017)
dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83 del Dlgs 117/2017). Qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, non oltre ¼ dell’eccedenza può essere computata negli anni successivi.

Benefici fiscali per le IMPRESE:
Alle donazioni in denaro da aziende o da enti non commerciali si applica la deducibilità dal reddito imponibile, nel medesimo limite del 10% previsto per le persone fisiche, senza più limiti assoluti. Quanto scritto a proposito della possibilità di deduzione dell’eccedenza nei periodi successivi vale anche per le società e gli enti.

Per quanto riguarda i beni donati che danno diritto alla deduzione, si fa riferimento al decreto 28 novembre 2019 “Erogazioni liberali in natura a favore degli enti del Terzo Settore”, che definisce le modalità della valorizzazione dei beni e obbliga a presentare atto scritto in cui il donatore descrive i beni donati e l’ente beneficiario si impegna ad utilizzarli per le sue attività statuarie.

Ti  ricordiamo che:
Per usufruire delle agevolazioni fiscali è necessario conservare l’attestazione della donazione (la ricevuta del bollettino postale, la contabile bancaria e l’estratto conto bancario).

Non beneficiano delle agevolazioni fiscali le erogazioni liberali effettuate in contanti.

Ricordati sempre di specificare i tuoi dati se desideri la ricevuta di donazione della Fondazione.

I dati della carta di credito che inserisci nel form di donazione non sono in alcun modo gestiti da Gruppo Abele. La transazione è semplice e sicura.

Puoi effettuare una donazione al Gruppo Abele cin diversi modi:

  • Online, tramite Carta di Credito o Paypal sul nostro sito cliccando sul modulo qui sopra;
  • Tramite Bonifico Bancario, intestato a: Fondazione Gruppo Abele Onlus Banca Popolare Etica IBAN: IT70R0501801000000014411557
  • Utilizzando il Bollettino di Conto Corrente Postale n. 17044108, intestato a Fondazione Gruppo Abele Onlus - Corso Trapani, 95 – 10141 Torino - Guarda un fac simile 
  • Con Satispay cliccando QUI

Diventare un donatore regolare significa scegliere di restare vicino a noi ogni giorno dell’anno. La domiciliazione bancaria e la donazione continuativa con carta di credito sono di fatto deleghe con le quali si autorizza il Gruppo Abele a prelevare periodicamente, con una cadenza decisa dal sostenitore, l’importo prescelto attraverso il proprio istituito bancario e/o istituto di credito.

Puoi attivare la tua donazione periodica:
- direttamente online compilando il modulo qui sopra
- chiamando Giorgia dell’ufficio sostenitori al numero +39 3315753832

 

I principi che ci guidanoda sempre sulla strada