
Perché sostenere un progetto del Gruppo Abele?
Sono molte le Fondazioni, i liberi professionisti, le piccole e medie imprese, le grandi aziende che scelgono di sostenere i nostri progetti per ridare alle persone più vulnerabili un posto nella società che le ha messe ai margini.
Fai una donazione o collabora con noi: trasformeremo la nostra partnership in azioni concrete di valore, per una collettività dove i diritti non siano un privilegio per pochi. Comunicheremo il tuo impegno a clienti, fornitori e dipendenti con materiali pensati apposta per te.
ECCO COME LA TUA AZIENDA PUÒ AIUTARE IL GRUPPO ABELE

La Comunità mamma-bambino del Gruppo Abele si allarga
L’emergenza sanitaria ha avuto, tra gli effetti collaterali, quello di recludere dentro le proprie abitazioni anche quelle persone che subiscono violenza. La mancanza di posti disponibili ci ha portati alla scelta di aprire un nuovo servizio comunitario in grado di accogliere nuove mamme con bambini. Abbiamo bisogno del tuo sostegno per risistemare gli spazi della nuova casa.

Due nuove automobili per le persone accolte
Siamo numerosi. Oltre agli operatori e ai volontari che offrono il loro servizio presso la sede e le nostre 10 strutture, moltissime persone vivono nei nostri spazi. Solo nel 2019, abbiamo accolto nelle comunità residenziali 127 donne, uomini e bambini che avevano bisogno di una nuova casa. La tua azienda può aiutarci ad acquistare due automobili utili per gestire al meglio gli spostamenti delle persone che accogliamo ai vari servizi del territorio, tra cui scuole e ospedali.


Diamo respiro a un progetto visionario: CHOCO+
In Costa d’Avorio siamo presenti da 36 anni con la Communautè Abel. Tra le numerose attività che portiamo avanti, abbiamo bisogno di sostegno per potenziare CHOCO+, Atelier de Formation et de Production. Nel paese che detiene il primato mondiale nella produzione di cacao, Choco+ è uno degli unicum che trasforma il cacao in loco, creando posti di lavoro e un circuito virtuoso di economia solidale. Il tuo sostegno ci permetterà di acquistare macchinari per la trasformazione delle fave di cacao e di ampliare gli spazi dedicati a Choco+, trasformandolo in uno degli unici showroom di cacao aperto al pubblico del paese.
LE AZIENDE CHE PARTECIPANO AI NOSTRI PROGETTI
Vi raccontiamo tre collaborazioni speciali


Nel 2020, Gruppo Abele e Abit-Trevalli Cooperlat hanno festeggiato il terzo anno di Abbraccia una mamma, progetto studiato per sostenere 80 donne con figli in situazioni economiche fragili. In due anni, sono stati distribuiti 5.520 pacchi di alimenti freschi e la metà delle mamme coinvolte nel progetto ha cambiato abitudini nella preparazione della colazione ai propri figli, passando da cibi insalubri a latte e yogurt.


Chiunque sia passato dal Gruppo Abele, dagli operatori, ai volontari, alle migliaia di persone che per diversi motivi sono arrivate ai nostri servizi e nelle nostre comunità, sa che il caffè che si beve al Gruppo Abele è donato da Lavazza. Inoltre, nel bel mezzo dell’epidemia, Lavazza ha fortemente sostenuto il Gruppo Abele nella sua mission di non lasciare indietro nessuno, soprattutto in un momento così difficile per tutti.


A marzo 2020, nel picco dell’emergenza e per evitare il diffondersi dei contagi tra le persone senza fissa dimora, il dormitorio del Gruppo Abele è passato da 13 a 24 ore, 7 giorni su 7. È stato proprio in quel periodo che lo staff del ristorante Il Giardino ha messo gli spazi della propria attività e le proprie energie al servizio delle persone più vulnerabili, cucinando gratuitamente tutti i pasti per le donne del dormitorio.