Come sostenerci

Fai la tua parteCome sostenerci

Non per carità, ma per giustizia. Sostenendo il Gruppo Abele compi un gesto dichiaratamente di parte: ti schieri con gli ultimi e gli emarginati nella loro quotidiana lotta per un presente meno ingiusto e più uguale

Dona ora

Insieme possiamo cambiare le cose

Dal 1965 il Gruppo Abele accoglie e sostiene le persone più fragili e contribuisce alla realizzazione di una società più giusta e solidale.

Nel corso di cinquant’anni le nostre attività si sono ampliate e rinnovate nello sforzo di rispondere a bisogni sempre nuovi, senza mai scostarsi dall’anima e dal fine ultimo del nostro impegno: la dignità e la libertà delle persone.

Contatta l'ufficio Raccolta fondi

Puoi chiamarci ai seguenti numeri
011 3841017
3315753832
Oppure manda una mail
sostieni@gruppoabele.org

Come puoi sostenerci

Donazioni beni e servizi

Donazioni beni e servizi

Se sei un'azienda puoi sostenere il Gruppo Abele anche con una donazione di beni e servizi

Lasciti ed eredità

Lasciti ed eredità

La tua scelta, fino in fondo. Con un lascito al Gruppo Abele metti una pietra importante per rendere migliore il futuro di chi fa più fatica

Regali virtuali

Regali virtuali

Con i regali virtuali scegli tu l'azione pratica che vuoi aiutarci a compiere: piccoli gesti che sembrano dettagli e che invece, spesso, sono fondamentali per cambiare il corso di vita di molte persone

Donazioni in memoria

Donazioni in memoria

Con una donazione in memoria trasformi un ricordo d'amore in un gesto di giustizia

Grandi donatori

Grandi donatori

Le grandi donazioni non significano per noi solo grandi patrimoni, ma la scelta di un grande impegno a servizio degli altri

Bomboniere e occasioni speciali

Bomboniere e occasioni speciali

Condividi con noi il tuo momento di festa e sostieni chi fa più fatica

Deducibilità e trasparenza

La Fondazione Gruppo Abele è una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale ai sensi del D.Lgs.460/97), pertanto i privati e le aziende che effettuano una erogazione liberale possono beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalla legge.

Benefici fiscali per i PRIVATI:
Per chi nel 2020 ha effettuato una donazione in denaro o in natura è possibile scegliere, in sede di Dichiarazione dei Redditi, tra due opzioni:

detrarre dall’IRPEF un importo pari al 30% dell’erogazione liberale effettuata, nei limiti di Euro 30.000 annui (art. 83 comma 1 del D.Lgs. 117/2017)
dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83 del Dlgs 117/2017). Qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, non oltre ¼ dell’eccedenza può essere computata negli anni successivi.

Benefici fiscali per le IMPRESE:
Alle donazioni in denaro da aziende o da enti non commerciali si applica la deducibilità dal reddito imponibile, nel medesimo limite del 10% previsto per le persone fisiche, senza più limiti assoluti. Quanto scritto a proposito della possibilità di deduzione dell’eccedenza nei periodi successivi vale anche per le società e gli enti.

Per quanto riguarda i beni donati che danno diritto alla deduzione, si fa riferimento al decreto 28 novembre 2019 “Erogazioni liberali in natura a favore degli enti del Terzo Settore”, che definisce le modalità della valorizzazione dei beni e obbliga a presentare atto scritto in cui il donatore descrive i beni donati e l’ente beneficiario si impegna ad utilizzarli per le sue attività statuarie.

Ti  ricordiamo che:
Per usufruire delle agevolazioni fiscali è necessario conservare l’attestazione della donazione (la ricevuta del bollettino postale, la contabile bancaria e l’estratto conto bancario).

Non beneficiano delle agevolazioni fiscali le erogazioni liberali effettuate in contanti.

Ricordati sempre di specificare i tuoi dati se desideri la ricevuta di donazione della Fondazione.

Sei un'azienda?

Un capitale chiamato umanità

La più grande ricchezza della Terra sono le persone. Sostenendo un progetto del Gruppo Abele investi su un presente diverso per un domani che sia davvero migliore per tutte e per tutti.

Scopri di più